AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Giugno 2025 - 17:06
Canapa, allarme imprese in Piemonte: servono regole chiare per continuare a investire (foto di repertorio)
Un comparto da oltre 200 aziende, 2mila addetti e 200 milioni di euro di fatturato annui solo in Piemonte: il settore della canapa industriale chiede certezze. E trova ascolto nella V Commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Sergio Bartoli (Lista Civica Cirio Presidente – PML), che oggi ha ospitato una audizione congiunta con gli imprenditori e le associazioni di categoria.
Al centro del confronto le nuove normative introdotte dal Parlamento sulla produzione delle infiorescenze di canapa coltivata, che stanno generando forti apprensioni tra gli operatori del settore, attivi in ambiti che spaziano dall’edilizia al tessile, dalla cosmetica alla cosiddetta “cannabis light”.
«L’audizione di oggi – ha dichiarato Bartoli – è stata un momento di confronto importante e concreto. La Commissione Ambiente ha il dovere di ascoltare chi ogni giorno vive le difficoltà ma anche le opportunità di un settore ad alto potenziale agricolo, ambientale ed economico».
Bartoli ha poi evidenziato come la canapa industriale possa diventare un pilastro dell’economia sostenibile, ma solo se supportata da una normativa chiara, strumenti di sostegno mirati e una corretta informazione. Il Presidente ha infatti sottolineato come uno dei principali ostacoli sia ancora oggi la confusione diffusa tra canapa industriale e cannabis a uso ricreativo, che penalizza il comparto sul piano culturale e normativo.
«La Regione – ha concluso Bartoli – deve impegnarsi a fianco di chi opera nella legalità, promuovendo trasparenza, sicurezza e innovazione. Le proposte emerse oggi saranno oggetto di attenta riflessione per eventuali iniziative legislative da sviluppare in sinergia tra le Commissioni competenti».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.