AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Giugno 2025 - 16:43
Mauro Mosca aveva solo 45 anni
Una notizia che paralizza il cuore. Che ferma il fiato. Che lascia impietriti, incapaci di comprendere, di spiegare. Mauro Mosca, 45 anni, giovane ingegnere civile, marito e padre devoto, è stato trovato senza vita nella sua casa di Brandizzo, nella serata di sabato. Ad accorgersene, intorno alle 20, è stata la moglie, Simona Coscia, che rientrando ha vissuto l’incubo che nessuno vorrebbe mai affrontare. Ha chiamato i soccorsi, ha sperato, come si spera sempre fino all’ultimo secondo, ma non c’era più nulla da fare.
Una tragedia che non trova spiegazioni. Un gesto, senza scritti e parole lasciate, senza appigli a cui aggrapparsi per tentare di decifrare il dolore. L’unico dato è la morte. E poi, attorno, un silenzio pesantissimo che ora avvolge la casa di via Volpiano, lo studio di ingegneria che Mauro con passione portava avanti, le strade di Brandizzo, l’intero Chivassese, le comunità professionali e umane che lui attraversava con garbo, educazione, competenza.
Sono stati i carabinieri di Chivasso, guidati dal Capitano Urbano Marrese, a intervenire subito insieme al 118.
I soccorsi sono purtroppo stati vani
La salma è ora a disposizione della Procura di Ivrea, presso la camera mortuaria dell’ospedale di Chivasso. Ma l’ipotesi al momento più accreditata, purtroppo, è quella del gesto anticonservativo.
E qui le parole si rompono. Perché come si racconta l’assenza di un uomo così? Di un marito e padre premuroso, che adorava le sue bambine. Di un professionista stimato, con una famiglia solidissima alle spalle. Il papà Severino e lo zio Mario, volti noti della zona, entrambi ex dirigenti di banca, ancora oggi attivissimi nella comunità: Severino in parrocchia e nella casa di riposo, Mario come presidente del Rotary Club Chivasso. La mamma, insegnante in pensione, che ha cresciuto figli brillanti e generosi.
Chi l’ha conosciuto lo descrive con una sola parola: perbene. Ed è questo, forse, il punto che brucia di più. Perché di fronte a una morte come questa, ci si interroga, si cerca un varco nel buio, una fessura da cui far passare un raggio di senso. Ma non c’è. E allora resta solo l’abbraccio, muto ma totale, di una comunità che si stringe alla famiglia Mosca, come può, con rispetto e dolore sincero.
La data dei funerali non è ancora stata fissata.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.