AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
31 Maggio 2025 - 11:22
PNRR, a Valperga apre la mensa della primaria: festa con studenti e istituzioni
Aspettata, desiderata, finalmente realtà. A Valperga si festeggia l’inaugurazione della nuova mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo “Angelo Gays”, realizzata grazie ai fondi del PNRR. Un’opera concreta, pensata per i più piccoli ma che parla anche al futuro di un’intera comunità.
“L’abbiamo tanto attesa e finalmente eccola qui... arriva la mensa all’IC Valperga, una gioia che abbiamo voluto condividere con tutti i bambini e i docenti della primaria” ha dichiarato con emozione il sindaco Walter Sandretto, che ha sottolineato come la struttura sia il frutto di “un lavoro attento e lungimirante”. Poi un ringraziamento sentito, rivolto al proprio team: “Grazie al Sindaco e a tutto il Comune di Valperga”. Una battuta scherzosa? Forse. Ma anche un modo per ribadire quanto la determinazione dell’amministrazione sia stata decisiva per centrare l’obiettivo.
La giornata inaugurale, venerdì 30 maggio, è stata una vera e propria festa. Bambini sorridenti, insegnanti presenti, istituzioni al completo. A portare il saluto della Regione Piemonte c’era Roberto Ravello, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale. E le sue parole hanno centrato perfettamente il senso dell’evento: “Quando penso a come dovrebbero essere utilizzati i fondi del PNRR, penso proprio a progetti capaci di guardare al futuro e alle nuove generazioni. La nuova mensa della scuola elementare ‘Angelo Gays’ di Valperga va proprio in questa direzione”. E ancora: “Il sorriso e la felicità dei bambini durante l’inaugurazione hanno sgomberato il campo da ogni eventuale dubbio residuo, è sicuramente questa la strada giusta!”.
Ravello ha poi aggiunto un passaggio di respiro più ampio, che lega la nuova mensa al tema della natalità e del sostegno alle famiglie: “Viviamo un’epoca di profondo inverno demografico, ogni iniziativa a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza deve trovare massimo supporto. I servizi per le famiglie sono fattori imprescindibili per invertire un trend negativo sempre più radicato e preoccupante”.
Una mensa, dunque, ma anche molto di più. Uno spazio pensato per il benessere quotidiano dei bambini, per garantire pasti di qualità, per promuovere l’educazione alimentare. Un luogo dove si cresce, si socializza, si costruisce quella “scuola del futuro” che – al netto degli slogan – può esistere solo se ha fondamenta solide e servizi adeguati.
E questa mensa, a Valperga, ne è l’esempio perfetto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.