Cerca

Attualità

Concerto di Ferragosto 2025: Prato Nevoso si riprende la scena con musica e paesaggio

Svelata la location ufficiale della 45ª edizione: diretta Rai, scenografia alpina e una promessa mantenuta dopo l’annullamento del 2024. Gallo: “Un evento che racconta il valore culturale e turistico delle nostre Alpi”

Concerto di Ferragosto 2025

Concerto di Ferragosto 2025: Prato Nevoso si riprende la scena con musica e paesaggio (foto di repertorio)

Sarà Prato Nevoso, perla delle Alpi cuneesi, a ospitare la 45ª edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto, il grande appuntamento televisivo, culturale e simbolico che dal 1981 porta la musica classica in quota, in diretta nazionale su Rai 3. La conferma è arrivata ufficialmente dall’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo, nel corso della conferenza stampa di lancio del Cuneo Music and Art Festival.

La scelta della località non è casuale: Prato Nevoso era già stata selezionata per l’edizione 2024, poi cancellata a causa del maltempo. Con il 2025, dunque, si chiude un cerchio, nel nome della continuità e del rilancio culturale della montagna piemontese. “Il Concerto di Ferragosto non è solo uno degli eventi più attesi dell’estate”, ha dichiarato Gallo, “ma un’occasione unica per unire la bellezza dei paesaggi alpini con la potenza della musica sinfonica”.

L’evento – che sarà nuovamente gratuito per il pubblico in loco – vedrà la partecipazione di una grande orchestra sinfonica in uno scenario spettacolare, a oltre 1500 metri d’altitudine. La Cabina di regia dell’evento, composta da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione CRC, Camera di Commercio e ATL del Cuneese, è già al lavoro per organizzare una giornata che promette un forte impatto mediatico, turistico ed emozionale.

Il costo complessivo dell’iniziativa è di 71.000 euro, di cui 30.000 finanziati direttamente dalla Regione Piemonte. Entro giugno 2025 si concluderà anche il rinnovo triennale della convenzione del Concerto di Ferragosto, con l’obiettivo di introdurre novità strutturali e artistiche, per rafforzare il legame tra musica, territorio e pubblico.

“Abbiamo voluto fortemente tornare a Prato Nevoso – ha aggiunto Gallo – per dare un segnale concreto di vicinanza ai nostri territori montani e alla loro centralità culturale. La montagna non è solo una destinazione invernale: deve vivere tutto l’anno, anche attraverso eventi di qualità come questo”.

Il Concerto di Ferragosto è ormai un patrimonio collettivo del Piemonte, capace di coniugare natura e arte, turismo e identità. Un palcoscenico naturale che, ancora una volta, si prepara a emozionare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori