AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
21 Maggio 2025 - 21:41
Grandine e pioggia torrenziale sul Basso Canavese
Un cielo plumbeo, poi il boato, infine la grandine. Mercoledì 21 maggio 2025, intorno alle 20:10, il Basso Canavese è stato investito da un violento nubifragio accompagnato da forti grandinate, che ha colpito con particolare intensità i comuni di Strambino, Mazzè e Candia Canavese, lasciando a terra strade allagate, tetti colpiti e alberi danneggiati.
Le immagini e le testimonianze arrivate da Casale di Mazzè raccontano una scena quasi surreale: chicchi di grandine grossi come palline da ping pong, con diametri fino a 3 centimetri, che hanno martellato tetti, parabrezza e colture. Una tempesta breve ma potentissima, che ha messo a dura prova anche i centri urbani, con tombini saltati e strade trasformate in torrenti.
A Mazzè, in particolare, la grandinata è stata definita tra le più intense degli ultimi anni, con decine di segnalazioni di danni a serramenti, orti e veicoli. A Strambino, pioggia battente e raffiche di vento hanno creato disagi alla circolazione, mentre a Candia si segnalano campi agricoli danneggiati e difficoltà nella raccolta delle acque meteoriche.
Non solo Canavese: nella stessa fascia oraria, forti temporali hanno interessato l’Alto Canavese e il Pinerolese, con il nubifragio tra Airasca e Pinerolo visibile addirittura da None, tra lampi continui, scrosci d’acqua e improvvisi cali di temperatura. Le celle temporalesche, spinte da un flusso instabile in quota, si sono spostate rapidamente ma con un’intensità devastante.
La grandine ha colpito anche il Biellese, in particolare il comune di Andorno Micca, dove in pochi minuti si è formato un tappeto bianco che ha imbiancato le strade come in un’improvvisa nevicata di primavera. Le prime stime dei danni sono in corso, ma si temono ripercussioni per il comparto agricolo, già provato dalle condizioni instabili di queste settimane.
I vigili del fuoco e le squadre di protezione civile sono intervenuti in più punti per verifiche, prosciugamenti e messa in sicurezza di rami e coperture pericolanti. In molti comuni si contano i danni e si guarda con preoccupazione alle prossime perturbazioni, attese già nel weekend.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.