AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
21 Maggio 2025 - 17:48
Saggi di scrittura creativa a Banchette: emozione, viaggi e incontri tra le righe
Emozione autentica, testi vibranti e una partecipazione calorosa, sia sul palco che in platea. Martedì 20 maggio, presso la sala Pinchia di via Roma 59 a Banchette d’Ivrea, si è svolto il saggio conclusivo dei corsi di Scrittura Creativa di primo e secondo livello dell’Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea, con il patrocinio del Comune di Banchette.
Il gruppo del primo livello ha scelto come tema portante i “Viaggi”: non solo quelli concreti, ma anche interiori, spirituali, immaginifici e persino cosmici. Il secondo livello, più avanzato, ha invece lavorato sul tema degli “Incontri”, proponendo racconti e dialoghi a quattro mani. Il risultato? Un insieme di elaborati profondi e coinvolgenti, capaci di toccare le corde dell’animo umano trattando temi come solitudine, sentimenti, ecologia e persino viaggi attraverso dimensioni parallele.
L’evento è stato talmente apprezzato che la docente Debora Bocchiardo, autrice e giornalista, ha annunciato l’intenzione di organizzare una replica autunnale in un’altra sede del Canavese. Gli iscritti ai corsi, una ventina in tutto, hanno portato in scena gli elaborati finali frutto di un percorso emotivo e tecnico, costruito sull’analisi delle sensazioni e sull’uso consapevole della scrittura per trasmettere immagini vivide.
Fondamentale nel corso è stato l’insegnamento del “Show, don’t tell”, la tecnica narrativa che spinge a mostrare invece che spiegare, applicata con rigore a descrizioni e dialoghi per creare testi capaci di catturare davvero il lettore.
Il corso, che proseguirà anche nel prossimo Anno Accademico presso l’Unitre di Ivrea, manterrà la struttura su due livelli ma con un programma di approfondimento ampliato per il secondo livello, a conferma del successo e della qualità dell’esperienza didattica.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.