Cerca

Attualità

Italia e Cina insieme per la cultura: Venaria e Zhejiang firmano il patto del restauro

Firmato un protocollo tra la Zhejiang University Press e il Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale. Tra le priorità: archeologia, tecniche di restauro e tutela del patrimonio culturale

Italia e Cina insieme per la cultura

Italia e Cina insieme per la cultura: Venaria e Zhejiang firmano il patto del restauro

Un’intesa culturale ad alto valore simbolico e operativo è stata siglata oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino, tra la Zhejiang University Press di Hangzhou e il Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale, nel segno della tutela del patrimonio culturale e della cooperazione accademica internazionale.

Alla cerimonia, promossa dall’Assessorato al Commercio della provincia cinese di Zhejiang, hanno partecipato, per l’Italia, Stefania De Blasi e Silvia Sabato, delegate del Centro venariese, e per la Cina, la caporedattrice Chen Jie. Il protocollo firmato prevede la co-pubblicazione di rapporti su scavi archeologici, monografie sulle tecniche di restauro e raccolte di casi studio legati alla conservazione di beni culturali, con l’obiettivo di accedere congiuntamente a progetti e bandi internazionali.

A sancire l’accordo sono intervenuti anche il consigliere economico del Consolato Generale Cinese di Milano Geng Xiewei, il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo e Chen Ming, presidente dell’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (Angi), che supporterà operativamente l’iniziativa.

“È stata una giornata molto positiva – ha dichiarato Chen Ming –. Il terreno comune tra Italia e Cina offre opportunità straordinarie di crescita reciproca, specialmente in Piemonte, dove risiedono oltre 12.000 cinesi, l’80% provenienti proprio dalla provincia di Zhejiang”.

Durante l’incontro sono state presentate anche opere e tecniche culturali tradizionali della provincia cinese: antiche legature a squame di drago, edizioni dedicate al filosofo e stratega Liu Bowen, tecniche di costruzione a tenone e mortasa e manufatti in bronzo.

Al centro dell’attenzione anche il Polo nazionale cinese per l’esportazione dei servizi di proprietà intellettuale, a conferma dell’importanza della cornice giuridica e istituzionale nei rapporti bilaterali in ambito culturale.

Gli incontri proseguiranno domenica 18 maggio alle ore 16 presso lo stand K134 – L133 (Pad. 2), con la partecipazione di Riccardo Lala, Isabella Doniselli Eramo, Giuseppina Merchionne e Silvia Polidori, moderati da Fabio Nalin, vicepresidente di Angi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori