Cerca

Attualità

“Il voto è libertà”, la Cgil lancia la maratona contro l’astensionismo in piazza Castello

Manifestazione in piazza Castello a sostegno dei referendum su lavoro e cittadinanza. Bellono: “Grave che si inneggi all’astensione in un momento così delicato per la democrazia”

“Il voto è libertà”

“Il voto è libertà”, la Cgil lancia la maratona contro l’astensionismo in piazza Castello (foto di repertorio)

Una piazza per dire che la partecipazione è un diritto, non un'opzione. La Cgil di Torino chiama a raccolta cittadine e cittadini per una manifestazione pubblica contro l’astensionismo, in programma lunedì 19 maggio alle 17 in piazza Castello angolo via Garibaldi, a sostegno dei referendum su lavoro e cittadinanza che si terranno l’8 e il 9 giugno.

L’iniziativa, intitolata “Il voto è libertà! Maratona contro l’astensionismo”, vedrà la presenza di tutte le realtà aderenti al comitato referendario, oltre a parlamentari, consiglieri regionali e sindaci dell’area metropolitana che appoggiano i quesiti referendari promossi dalla Cgil.

“Chiediamo a tutte le cittadine e i cittadini che si riconoscono nei valori della partecipazione democratica di prendere parte alla manifestazione”, dichiara Federico Bellono, segretario generale della Cgil Torino. “Le dichiarazioni di rappresentanti istituzionali che invitano apertamente all’astensione non possono essere archiviate come semplice dialettica politica: sono gravi, pericolose e inaccettabili in un momento storico segnato da un’astensione elettorale senza precedenti”.

La Cgil ribadisce il proprio impegno a difendere il diritto al voto come fondamento della cittadinanza attiva, e invita la città a trasformare la piazza in un presidio di partecipazione, in una fase politica in cui l’allontanamento dei cittadini dalla vita pubblica è una delle emergenze più trascurate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori