AGGIORNAMENTI
Cerca
MANIFESTAZIONI
06 Maggio 2025 - 06:30
La benedizione della Carità
Si è tenuta giovedì 1° maggio la festa dei Santi Filippo e Giacomo, patroni del Cresto, la borgata che si trova appena sopra a Chiaves.
Le statue dei due santi sono state portate in processione lungo la Pintura, la caratteristica mulattiera che collega Chiaves al Cresto, al cui seguito vi era un gruppo di fedeli partiti dalla Chiesa di San Giovanni Evangelista.
L’arrivo della processione è stato accolto dalle note della Banda Musicale La Montanara, per poi proseguire verso la Cappella, dove don Ferdinando ha celebrato la Santa Messa alla presenza di numerosi fedeli. Durante l’omelia sono stati ricordati Don Remo e tutti i defunti della borgata.
Come di consueto, all’inizio della funzione è stato benedetto il pane della Carità che è poi stato distribuito durante la messa dai priori Enrico Micheletta Giot e Piero Turinetti.
Al termine della celebrazione le statue dei santi sono state riportate in processione alla Chiesa di Chiaves, dove sono custodite.
Per l’occasione la Pro Loco di Monastero-Chiaves ha preparato la tradizionale polenta cunsa, che è stata distribuita all’ora di pranzo sulla piazza di Chiaves.
Da tutti i presenti è partito un applauso di ringraziamento rivolto a tutti coloro che si prodigano per mantenere in ordine la Cappella e che hanno contribuito alla buona riuscita della festa.
Domenica 11 maggio verranno celebrate le Cresime e le Comunioni nella Chiesa Parrocchiale di Santa Anastasia a Monastero alle ore 11.00 e ad impartire i sacramenti sarà il delegato vescovile don Gianni Mondino.
Un momento della processione
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.