AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Aprile 2025 - 10:39
Torna a Noasca la formazione per chi vuole indossare il cappello verde. Da giovedì 8 maggio 2025, nel cuore pulsante del Parco Nazionale del Gran Paradiso, si alza il sipario sulla seconda edizione del corso per Guardiaparco Ausiliari. Un percorso intenso, immersivo, promosso da Federparchi – IRVEA Parchi e Riserve, con la collaborazione del Comune di Noasca. Un’opportunità unica per diventare professionisti nella tutela del territorio e della biodiversità.
Non si tratta di un semplice corso: qui si formano gli operatori che, armati di binocolo e determinazione, affiancheranno i servizi di sorveglianza di Parchi, Oasi e Riserve in tutta Italia. Si impara a monitorare la fauna, prevenire il bracconaggio, controllare le aree protette, difendere gli ecosistemi. Il tutto con un approccio multidisciplinare e rigorosamente pratico.
Chi vuole diventare guardiaparco deve sporcarsi gli scarponi, non basta studiare da casa. Il corso si svolge in presenza, con lezioni tenute da biologi, naturalisti, direttori di parco, ufficiali dei Carabinieri forestali e guardiaparco in servizio nei principali parchi nazionali. Non solo una scuola di mestiere, ma anche un trampolino di lancio per chi sogna un concorso pubblico in questo settore.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.parchieriserve.org
Un’occasione per mettersi in gioco, per imparare dai migliori, per trasformare la passione per la natura in una vera professione. E per ribadire, oggi più che mai, che la salvaguardia dell’ambiente passa anche da chi ogni giorno lo vive, lo protegge, lo racconta.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.