Cerca

Attualità

Un polo tecnico-scientifico in crescita: investimenti per 5 milioni

Visita istituzionale tra cantieri aperti e progetti in partenza: in corso lavori di adeguamento sismico e nuove costruzioni ad alta efficienza energetica

Un polo tecnico-scientifico in crescita

Un polo tecnico-scientifico in crescita: investimenti per 5 milioni

Prosegue il tour della Città metropolitana negli istituti superiori del territorio. Nella giornata di ieri, il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e la consigliera delegata all’istruzione Caterina Greco hanno fatto tappa all’Istituto “Giovanni Dalmasso” di Pianezza, accolti dal dirigente scolastico Stefano Bruno.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui lavori in corso e sui progetti futuri. L’Istituto, che oggi accoglie circa 900 studenti suddivisi in 45 classi, si distingue per la sua proposta formativa articolata su tre indirizzi – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Istituto Tecnico Agrario – e per l’attenzione all’innovazione e al legame con il mondo delle professioni agricole.

Negli ultimi anni, la Città metropolitana ha investito ingenti risorse per ammodernare e ampliare gli spazi: sono già stati realizzati otto nuovi ambienti didattici con servizi igienici, recentemente però danneggiati da atti di vandalismo scolastico. Attualmente sono in corso opere di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro.

Tra gli interventi più rilevanti, la costruzione di due nuovi edifici a basso impatto energetico destinati a palestra e auditorium. Il primo avrà tribune da 220 posti, spogliatoi e bagni; il secondo potrà ospitare fino a 300 persone. Il progetto, cofinanziato con fondi propri dell’Ente e contributi della Regione Piemonte, vale 3,65 milioni di euro.

A questi si aggiungono lavori di messa in sicurezza finanziati con fondi PNRR: adeguamento sismico, rinforzi strutturali su travi, pilastri e solai, messa in sicurezza della scala esterna (1,2 milioni). In fase di avvio anche il consolidamento dei solai con rete antisfondellamento, la posa di nuove lampade a led e sistemi di illuminazione d’emergenza.

Tra i progetti futuri: rifacimento della copertura in tegole, sostituzione dei serramenti esterni, recupero della facciata oggi rivestita in clinker e riconversione dell’ex sala consiliare in una nuova aula magna.

«Il Dalmasso è un punto di riferimento per l’area ovest e per tutta la Valle di Susa – ha detto Jacopo Suppo. Stiamo investendo molto per renderlo più moderno e sicuro, in linea con le esigenze della didattica di oggi».
«Vogliamo che la scuola sia anche un presidio per il territorio – ha aggiunto Caterina Grecograzie a spazi come la palestra e l’auditorium, pensati anche per eventi e attività aperte alla cittadinanza».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori