Cerca

Attualità

Dove la fede incontra il territorio: consacrata una nuova chiesa firmata Isolarchitetti

Firmata dall’architetto Aimaro Oreglia d’Isola, la chiesa unisce sostenibilità ambientale e bellezza liturgica

Dove la fede incontra il territorio

Dove la fede incontra il territorio: consacrata una nuova chiesa firmata Isolarchitetti

Un nuovo luogo di culto e di incontro nasce a La Loggia, nel Torinese, a servizio di una comunità in continua crescita. Sarà il cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino, a presiedere sabato 12 aprile il rito di consacrazione della nuova succursale parrocchiale dedicata a Maria Mater Amabilis, progettata dall’architetto Aimaro Oreglia d’Isola con il team di Isolarchitetti.

L’edificio, da 240 posti a sedere, si colloca in una zona del paese che ha conosciuto negli ultimi decenni un notevole sviluppo demografico. Il sottochiesa, concepito come luogo di accoglienza e servizio, ospiterà attività dedicate in particolare ai giovani. Un segnale forte, che parla di apertura, solidarietà e coesione sociale, come ribadito dalla parrocchia:Un’opera che vuole essere segno di fiducia, corresponsabilità e partecipazione attiva.

La realizzazione della chiesa è stata resa possibile grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Arcidiocesi di Torino, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Grande cura è stata riservata anche all’interno: i poli liturgici, il Cristo Crocifisso, il fonte battesimale e le vetrate artistiche sono opera dell’artista Luisa Valentini, con la collaborazione di Anita Blecic e Titti Garelli. Cuore simbolico dell’edificio è la presenza della statua della Madonna con Bambino, conosciuta come Madonna de La Loggia o della Pace, scolpita da Leonardo Bistolfi, vero tesoro della comunità.

Una chiesa che si fa segno visibile di bellezza, accoglienza e rinascita spirituale, e che promette di diventare un nuovo centro di aggregazione per la cittadinanza, tra fede, cultura e impegno.

Il cardinale Roberto Repole

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori