Cerca

Attualità

Contrabbando da 1,3 milioni in orologi: scatta l’asta online

Erano nascosti in valigia da un cittadino giapponese condannato per contrabbando: ora valgono 1,3 milioni di euro

Contrabbando da 1,3 milioni in orologi

Contrabbando da 1,3 milioni in orologi: scatta l’asta online (foto di repertorio)

Ticchettano verso nuovi polsi i 350 orologi di lusso sequestrati nel 2016 dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane a bordo di un treno notturno Milano-Parigi. A distanza di nove anni dal sequestro, i preziosi cronografi – tutti usati ma in perfette condizioni, completi di certificati di garanzia – saranno messi in vendita all’asta telematica dal 14 al 24 aprile, attraverso l’Istituto vendite giudiziarie di Torino.

L’intera vicenda iniziò a Domodossola, dove i funzionari intercettarono un cittadino giapponese con due valigie sospette. All’interno, con meticolosa precisione, erano stati stipati centinaia di orologi di marchi esclusivi, per un valore complessivo stimato in 1,3 milioni di euro. L’uomo venne denunciato per contrabbando e condannato con sentenza definitiva, che comportò anche una multa superiore al mezzo milione di euro.

Con la sentenza irrevocabile, i beni sono stati confiscati e acquisiti dallo Stato, pronti ora a tornare sul mercato legale attraverso un’operazione di vendita che si preannuncia interessante per collezionisti, appassionati e investitori. Il catalogo ufficiale dell’asta – che sarà completamente online – promette pezzi rari e certificati, un’occasione più unica che rara per accaparrarsi l’orologio dei sogni a prezzi competitivi.

Un caso singolare che racconta il valore del tempo, ma anche i percorsi tortuosi attraverso cui il lusso illecito può ritrovare legalità – e forse, una nuova vita.

Asta di orologi di lusso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori