Cerca

Attualità

Rottura di una tubatura manda in tilt il traffico: via De Amicis allagata e lavori in corso

Via De Amicis bloccata: rottura della rete idrica SMAT, lavori in corso fino al ripristino completo

Rottura della tubazione

Collegno, rottura di una tubatura manda in tilt il traffico: via De Amicis allagata e lavori in corso

Una mattinata di disagio e rallentamenti ha colpito il centro urbano di Collegno, dove mercoledì 9 aprile una tubazione della rete idrica gestita da SMAT ha ceduto improvvisamente, provocando una copiosa fuoriuscita d’acqua e la conseguente paralisi del traffico in via De Amicis, nel tratto compreso tra via Magenta e via Tommaseo.

L’episodio ha richiesto l’intervento immediato delle squadre tecniche di SMAT, che hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza dell’area e la riparazione del guasto, che si è rivelato più complesso del previsto. Il manto stradale è stato parzialmente sollevato, con la necessità di chiusure temporanee e deviazioni che hanno causato code e rallentamenti fin dalle prime ore del mattino.

Automobilisti e residenti sono stati invitati a utilizzare percorsi alternativi, mentre la polizia municipale ha lavorato per gestire la circolazione, in una zona già congestionata nei giorni feriali. I lavori proseguiranno per diversi giorni, includendo anche il ripristino dell’asfalto, che non potrà avvenire prima del completo riassorbimento dell’umidità nel terreno.

Si rompe una tubatura: traffico in tilt

Il caso riapre una questione critica e ormai ricorrente: quella della vetustà delle reti idriche urbane. Le tubature in molte aree del torinese risalgono a decenni fa, e la loro resistenza è messa sempre più spesso alla prova dal cambiamento climatico, dall’aumento dei carichi e dalla mancanza di investimenti costanti.

La SMAT ha dichiarato di voler intensificare il monitoraggio delle infrastrutture, annunciando piani di manutenzione preventiva e interventi mirati per evitare che simili situazioni si ripetano. Ma nel frattempo, i cittadini pagano il prezzo dell’inefficienza accumulata nel tempo: traffico bloccato, disagi, cantieri aperti e una quotidianità interrotta da un guasto tanto banale quanto prevedibile.

L’auspicio, ora, è che si passi dalla gestione dell’emergenza alla cultura della prevenzione. Perché una città moderna non può fermarsi ogni volta che salta un tubo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori