AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Aprile 2025 - 16:09
Rivarolo Canavese prende forma il futuro: ex Salp abbattuta, in arrivo Tigros e un maxi polo commerciale
C’erano una volta i capannoni della Salp. Oggi, al loro posto, c’è una ruspa, due container, cartelli di cantiere e i bagni chimici degli operai: segni tangibili di una rivoluzione urbana appena cominciata, destinata a cambiare per sempre l’ingresso sud di Rivarolo Canavese.
Il progetto è ambizioso e di ampio respiro: una grande area commerciale suddivisa in due comparti, A e B, pronta ad accogliere supermercati, servizi e uffici, con parcheggi pubblici e privati, nuova viabilità e un investimento da milioni di euro. Il comparto A1 prevede 3595 metri quadri di spazi commerciali e oltre 7.000 metri quadri di parcheggi, mentre il comparto B ospiterà ulteriori edifici a destinazione commerciale e terziaria.
Il supermercato Tigros sarà il primo ad aprire, entro la fine dell’anno: non solo un nuovo punto vendita, ma anche un simbolo del nuovo corso urbanistico della città. L’area ex Salp, da tempo in stato di abbandono, tornerà finalmente a vivere, con un progetto che punta non solo al commercio, ma alla rigenerazione del tessuto urbano.
A rendere ancora più strategico l’intervento, la realizzazione di una nuova rotatoria davanti al McDonald’s, che fungerà da snodo per la viabilità e accesso principale al supermercato. Un intervento che mira a fluidificare il traffico in una zona finora congestionata, soprattutto durante le ore di punta.
Questa riqualificazione rappresenta un’opportunità concreta per rivitalizzare economicamente e socialmente una delle porte d’accesso alla città. Un cambiamento che potrebbe trasformare Rivarolo in un polo attrattivo per lo shopping e i servizi nel cuore del Canavese.
Ma il progetto pone anche domande: quale sarà l’impatto sul piccolo commercio cittadino? Quali benefici reali per i residenti? La partita è appena cominciata, ma le ruspe parlano chiaro: Rivarolo ha scelto di voltare pagina. E la città, presto, potrebbe non essere più la stessa.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.