AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Aprile 2025 - 17:50
Uso improprio dei pass disabili: raffica di sanzioni e contrassegni ritirati (foto di repertorio)
Non è solo una violazione del Codice della strada, ma una ferita alla dignità delle persone con disabilità. A confermarlo sono i numeri resi noti in Consiglio comunale: nel 2024, a Torino, sono state comminate 6.768 sanzioni per uso scorretto dei posteggi riservati ai disabili, e ben 85 permessi Cude (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) sono stati ritirati per utilizzo improprio.
A fornire il quadro è stato Marco Porcedda, assessore alla Polizia municipale, rispondendo a un’interpellanza presentata dal consigliere di Torino Libero Pensiero, Pino Iannò. I dati parlano di una criticità che, nonostante i controlli, resta estesa e strutturale.
Solo nella zona degli ospedali, una delle aree più sensibili della città, si contano 753 stalli dedicati, e proprio qui — ha sottolineato Iannò — «è inaccettabile e irrispettoso arrivare e trovare il posto occupato da chi non ne ha diritto». Da qui la richiesta di rafforzare i controlli, con una sorveglianza più serrata nei pressi delle strutture sanitarie e nei punti nevralgici del traffico urbano.
Nel corso dell’anno sono stati inoltre revocati 419 stalli personali e istituiti 545 nuovi posteggi riservati, segno di una continua ricalibrazione della rete di mobilità inclusiva.
La revoca dei permessi Cude per uso improprio rappresenta una delle misure più forti attualmente a disposizione dell’amministrazione. Chi utilizza un contrassegno disabili in modo scorretto — magari approfittando di quello di un familiare assente o deceduto — commette un illecito che ha un impatto concreto sulla vita quotidiana di chi quei diritti li ha realmente.
“Non si può abbassare la guardia — ha ribadito Iannò — bisogna rafforzare i controlli e colpire chi approfitta di diritti non propri. La mobilità delle persone con disabilità è un bene comune da tutelare”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.