Cerca

Ambiente

La pioggia non ferma l'installazione di una nuova stazione meteo

Il comune di Cantoria ha installato una stazione meteorologica di ultima generazione insieme alle associazioni Meteo Torino e Meteo in Piemonte

Installata una nuova stazione meteo.

Nonostante la pioggia battente, sabato 15 marzo è stato un giorno importante per i residenti di Cantoira, un piccolo comune di poco più di 600 abitanti della città metropolitana di Torino, che hanno assistito all'installazione della nuova stazione meteorologica di fronte al palazzo municipale. Un traguardo di cui il comune si è mostrato molto soddisfatto perché rappresenta una risorsa preziosa per il territorio.

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'amministrazione comunale e le associazioni Meteo Torino e Meteo in Piemonte e vuole rispondere a due obiettivi principali: dare informazioni quotidiane ai cittadini sulle condizioni atmosferiche locali e fornire dati climatici fondamentali per la ricerca scientifica. Rispetto a questo secondo punto, l’amministrazione ricorda che è stata installata la stazione Davis Vantage Pro 2, che garantisce la trasmissione e la condivisione dei dati in tempo reale. Questa stazione è gestita da un Meteobridge Pro 2, che si occupa di ricevere i dati e metterli in rete.

La Davis Vantage Pro 2 è una stazione meteo di ultima generazione, in grado di rilevare una vasta gamma di parametri atmosferici con elevata precisione: temperatura, umidità, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, precipitazioni e radiazione solare. Il Meteobridge Pro 2, un dispositivo di elaborazione dati, assicura la trasmissione dei dati in tempo reale via internet, rendendoli accessibili a chiunque sia interessato.

“Oltre a soddisfare la necessità o la curiosità di chi desidera conoscere nel dettaglio le condizioni atmosferiche di Cantoira in un determinato momento, la stazione riveste una particolare importanza per la raccolta dei dati climatici, che vanno ad implementare la banca dati degli uffici meteorologici e che sono particolarmente utili nella valutazione dei fenomeni climatici e delle loro modificazioni” si legge sulla pagina Facebook del comune di Cantoira.

Come si è detto, il successo dell'iniziativa è frutto dell'impegno di un gruppo di professionisti, che il sindaco Franco Vivenza ha voluto ringraziare pubblicamente: "Un sincero ringraziamento va a Riccardo Ala, Gian Paolo Rollero, all'associazione Torino Meteo e ad Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte per aver messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze. La loro passione e dedizione hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto". 

Andrea Vuolo , fisico e meteorologo di Ciriè, ha risposto ringraziando a sua volta tutte le persone che sono state coinvolte in questo progetto e ha ricordato che a breve seguiranno nuove stazioni metereologiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori