Cerca

Attualità

Boom di turisti alla Reggia di Venaria: scatta il limite agli ingressi

Accessi contingentati dal 1° al 6 aprile, con prenotazione obbligatoria online nel fine settimana

Boom di turisti alla Reggia di Venaria

Boom di turisti alla Reggia di Venaria: scatta il limite agli ingressi (foto di repertorio)

Dopo una settimana da record di presenze, con 50.000 visitatori registrati tra lunedì 24 e domenica 30 marzo, la Reggia di Venaria Reale introduce un numero chiuso per gestire al meglio l’afflusso turistico e garantire una migliore esperienza di visita, in particolare nella zona dei ciliegi in fiore nei Giardini.

Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, che gestisce il complesso, ha stabilito un tetto massimo di 10.000 ingressi giornalieri da martedì 1 aprile a domenica 6 aprile, periodo che coincide con il picco della stagione delle fioriture e con un’elevata richiesta di visite, soprattutto nel fine settimana.

Per i giorni di sabato e domenica, sarà obbligatoria la prenotazione online, mentre durante la settimana l’ingresso resterà libero fino al raggiungimento della soglia giornaliera. Rimane comunque attivo l’orario prolungato dei Giardini, che restano aperti fino alle 20.00.

Le nuove disposizioni, sottolinea il Consorzio in una nota, sono state introdotte “per consentire una fruizione ordinata e rispettosa degli spazi, soprattutto nelle aree più sensibili e delicate, come quella dei ciliegi in fiore, la cui fioritura è soggetta a variabili naturali non prevedibili con precisione”.

L’iniziativa punta a coniugare tutela del patrimonio naturale e architettonico con la crescente attrattività turistica del sito, che si conferma una delle mete più visitate a livello nazionale. Il numero chiuso temporaneo risponde inoltre alla necessità di garantire sicurezza, qualità dell’accoglienza e rispetto ambientale, senza compromettere la bellezza del complesso nei giorni di massima affluenza.

Dopo una settimana da record di presenze, con 50.000 visitatori registrati tra lunedì 24 e domenica 30 marzo, la Reggia di Venaria Reale introduce un numero chiuso per gestire al meglio l’afflusso turistico e garantire una migliore esperienza di visita, in particolare nella zona dei ciliegi in fiore nei Giardini

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori