Cerca

Settimo Torinese

Pirelli apre le porte del futuro: il Polo di Settimo in vetrina per il Made in Italy

Il 6 maggio, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il Polo Tecnologico Pirelli ospiterà gli studenti del Politecnico di Torino

Pirelli apre le porte del futuro: il Polo di Settimo in vetrina per il Made in Italy

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il prossimo 6 maggio il Polo Tecnologico Pirelli di Settimo Torinese aprirà le sue porte agli studenti del Politecnico di Torino. L’iniziativa rientra nel programma di "Fabbriche Aperte", manifestazione promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare l’eccellenza industriale italiana.

Un evento di grande rilievo che arriva a chiusura di un percorso articolato in diverse tappe in tutta Italia, e che vedrà i futuri ingegneri, designer e tecnici del Politecnico varcare i cancelli di uno degli stabilimenti simbolo dell’industria 4.0 italiana. Come sottolineano gli organizzatori, il sito di Settimo rappresenta “lo stabilimento tecnologicamente più avanzato ed efficiente del gruppo Pirelli nel mondo”.

La visita del 6 maggio assume un significato ancora più emblematico perché legata alla celebrazione del Made in Italy, fissata ufficialmente per il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, icona assoluta del genio italiano. L’iniziativa rientra nella seconda edizione della Giornata Nazionale, organizzata dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 su impulso di ICE, Confindustria e grandi imprenditori come Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina. L’obiettivo: promuovere il saper fare italiano, l’equilibrio tra creatività, cultura, eleganza e innovazione che fa del nostro Paese un modello riconosciuto a livello internazionale.

In foto Gianni Agnelli

Per gli studenti si tratta di un’occasione preziosa per entrare in contatto con una realtà industriale all’avanguardia, dove tecnologie di ultima generazione si fondono con la ricerca sui materiali, l'automazione dei processi e la sostenibilità produttiva. Il Polo di Settimo è infatti noto per essere un laboratorio d’innovazione permanente, con una forte sinergia tra mondo accademico, impresa e territorio.

Una giornata tra industria e futuro, per celebrare il Made in Italy non come semplice etichetta, ma come visione proiettata avanti, dove la tradizione dell’eccellenza si fonde con l’innovazione più spinta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori