Cerca

Attualità

Tre lupi avvistati a Collegna: tra stupore e timori, il post diventa virale

Ripresi dalle telecamere nei pressi di un’abitazione privata, gli esemplari si muovevano a ridosso del cancello. La comunità si divide tra ammirazione e preoccupazione

Tre lupi avvistati

Tre lupi avvistati a Collegna: tra stupore e timori, il post diventa virale

A Verrua Savoia, nella frazione di Collegna, la notte è stata interrotta da un’apparizione silenziosa ma potente: tre lupi, di cui due immortalati dalle videocamere di sorveglianza di un’abitazione privata, sono stati avvistati nei pressi del cancello d’ingresso. A dare notizia dell’incontro ravvicinato è stata la proprietaria di casa, che ha condiviso sui social le immagini accompagnate da una frase che non ha lasciato dubbi: “Qui se ne vedono due ma sono tre proprio 5 minuti fa”.

Il post ha fatto rapidamente il giro del web, diventando virale e generando una cascata di reazioni, tra ironia, stupore e dibattito. C’è chi ha scritto: “Capisco la paura… ma che belli che sono, e meno male che son loro e non ladri”, e chi ha risposto con un sorriso: “Perfettamente d’accordo”. Ma non mancano le voci più critiche: “È un territorio abbandonato in tutti i sensi, non stupisce se arrivano anche le iene… lo sciacallo dorato c’è già”.

Qualcuno esprime dubbi sull’identificazione stessa degli animali, ipotizzando che possano trattarsi di cervi, mentre altri sottolineano che vivere in zone sempre più disabitate e ricche di vegetazione spontanea porta inevitabilmente alla ricomparsa di predatori nei pressi dei centri abitati. La presenza dei lupi, infatti, è vista da molti come un ritorno naturale in territori che offrono prede, copertura e tranquillità. In Italia, ricordiamo, il lupo è una specie protetta ai sensi della legge 157/92 e delle direttive europee, e non può essere cacciato né molestato.

La sua presenza non va interpretata come una minaccia automatica: è fondamentale mantenere comportamenti responsabili, evitando di lasciare cibo all’aperto, non avvicinandosi, non tentando di fotografarlo da vicino e segnalando sempre gli avvistamenti alle autorità competenti.

L’episodio di Collegna diventa così un’occasione per riflettere su quanto sia importante convivere in modo consapevole con la fauna selvatica, riconoscendone il valore ecologico e imparando a proteggerla, anche quando si presenta davanti ai nostri occhi, tra la sorpresa e la meraviglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori