AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Marzo 2025 - 08:32
Giorgia Meloni. Sullo sfondo, lo SpacePark di San Mauro Torinese
È prevista per domani, venerdì 14 marzo, una visita lampo della premier Giorgia Meloni nel capoluogo piemontese. Due saranno gli impegni della sua agenda: alle 12:30 è prevista la sua visita privata allo SpacePark di San Mauro Torinese, la sede di Argotec, azienda che dallo scorso autunno produce satelliti all'interno della ex-cartiera Burgo; il secondo appuntamento è previsto per le 15, quando si recherà al PalaSport per le Special Olympics 2025, giochi dedicati agli atleti con disabilità intellettiva.
Ad accogliere Giorgia Meloni a San Mauro sarà David Avino, CEO di Argotec, che la guiderà all'interno dello SpacePark. La premier si era già interessata all'azienda sanmaurese lo scorso 15 gennaio, quando aveva espresso su X la sua soddisfazione per la messa in orbita del primo satellite HEO della costellazione IRIDE. Allo stesso modo, Argotec è tornata al centro dell'attenzione anche ieri, con la presentazione alla Satellite Conference 2025 di Washington del nuovo HAWK Plus, un'innovativa piattaforma satellitare modulare che consente di ridurre i costi di lancio e velocizzare l'assemblaggio.
Voglio esprimere le mie congratulazioni per il lancio, avvenuto dalla base Vandenberg in California, del primo satellite per la costellazione nazionale IRIDE.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 15, 2025
Un risultato che consolida la leadership dell’Italia nel settore spaziale e testimonia l’efficace utilizzo dei fondi del…
La presidente del Consiglio si sposterà poi in piazza d'Armi a Torino per portare il suo saluto alle Special Olympics 2025, manifestazione a cui il governo ha contribuito con un finanziamento da circa 20 milioni di euro. La presidente dell'iniziativa, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, darà il benvenuto alla premier.
La sua ultima visita risale all'ottobre 2023, quando prese parte al Festival delle Regioni e celebrò il 40° anniversario della Conferenza Stato-Regioni al Museo del Risorgimento, aprendone la seduta straordinaria insieme ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.
Giorgia Meloni
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.