Cerca

Attualità

Argotec e Special Olympics: Giorgia Meloni in visita a San Mauro e Torino

La sua ultima presenza a Torino nel 2023. Due sono gli appuntamenti della sua agenda

Argotec e Special Olympics: Giorgia Meloni in visita a Torino

Giorgia Meloni. Sullo sfondo, lo SpacePark di San Mauro Torinese

È prevista per domani, venerdì 14 marzo, una visita lampo della premier Giorgia Meloni nel capoluogo piemontese. Due saranno gli impegni della sua agenda: alle 12:30 è prevista la sua visita privata allo SpacePark di San Mauro Torinese, la sede di Argotec, azienda che dallo scorso autunno produce satelliti all'interno della ex-cartiera Burgo; il secondo appuntamento è previsto per le 15, quando si recherà al PalaSport per le Special Olympics 2025, giochi dedicati agli atleti con disabilità intellettiva.

Ad accogliere Giorgia Meloni a San Mauro sarà David Avino, CEO di Argotec, che la guiderà all'interno dello SpacePark. La premier si era già interessata all'azienda sanmaurese lo scorso 15 gennaio, quando aveva espresso su X la sua soddisfazione per la messa in orbita del primo satellite HEO della costellazione IRIDE. Allo stesso modo, Argotec è tornata al centro dell'attenzione anche ieri, con la presentazione alla Satellite Conference 2025 di Washington del nuovo HAWK Plus, un'innovativa piattaforma satellitare modulare che consente di ridurre i costi di lancio e velocizzare l'assemblaggio. 

La presidente del Consiglio si sposterà poi in piazza d'Armi a Torino per portare il suo saluto alle Special Olympics 2025, manifestazione a cui il governo ha contribuito con un finanziamento da circa 20 milioni di euro. La presidente dell'iniziativa, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, darà il benvenuto alla premier.

La sua ultima visita risale all'ottobre 2023, quando prese parte al Festival delle Regioni e celebrò il 40° anniversario della Conferenza Stato-Regioni al Museo del Risorgimento, aprendone la seduta straordinaria insieme ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.

Giorgia Meloni

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori