AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Marzo 2025 - 13:24
Truffa online con bonifici falsi: arrestato dopo otto anni di latitanza
Un sistema collaudato per ingannare i venditori online, un trucco ben architettato che gli ha permesso di intascare due iPhone senza mai versare un centesimo. È stato arrestato dai Carabinieri di Castelfidardo un 40enne di origini calabresi, residente nel comune marchigiano, ritenuto responsabile di una truffa consumata nel 2016 ai danni di un venditore di telefonia di Senigallia.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, aveva orchestrato un raggiro perfetto: dopo aver selezionato i dispositivi da acquistare, aveva inviato al venditore una falsa distinta di pagamento, simulando un bonifico bancario regolare. Una volta ottenuti gli smartphone, si era dichiarato interessato a comprarne altri, questa volta con pagamento in contanti, guadagnandosi la fiducia della vittima prima di rendersi irreperibile.
L’indagine dei Carabinieri di Castelfidardo è stata lunga e complessa: dopo aver fatto perdere le proprie tracce lo scorso dicembre, l’uomo è stato individuato e bloccato, grazie a un’ordinanza di esecuzione della pena emessa dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Ancona.
Ora dovrà scontare 9 mesi di reclusione nel carcere di Montacuto. Il caso conferma ancora una volta l’allerta sulle truffe online, che sempre più spesso vedono i truffatori utilizzare documenti bancari contraffatti per ingannare venditori e privati. Un modus operandi che sfrutta la fiducia degli esercenti e l’apparente regolarità delle transazioni, dimostrando quanto sia fondamentale verificare ogni pagamento prima di concludere una vendita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.