Cerca

Attualità

Taglio per le borse di studio: futuro incerto per gli studenti piemontesi

Pentenero e Paonessa contro la proposta di ridurre i fondi: "Decisione inaccettabile, il diritto allo studio non si tocca"

Taglio per le borse di studio

Taglio per le borse di studio: futuro incerto per gli studenti piemontesi

Scoppia la polemica in Piemonte dopo la proposta della Lega di destinare meno risorse alle borse di studio universitarie, una decisione che ha scatenato la dura reazione del Partito Democratico. La presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Gianna Pentenero, e la consigliera Simona Paonessa hanno espresso la loro ferma opposizione, definendo la proposta “strumentale” e priva di una visione a lungo termine.

"Siamo esterrefatte di fronte alla proposta della Lega. Purtroppo, vista la mancanza di politiche per i giovani di questa Giunta, non ci dovrebbe stupire questa decisione, sostenuta anche dall’apertura di FdI. Presentare un ordine del giorno che mette in discussione il futuro di migliaia di studenti piemontesi è inaccettabile", hanno dichiarato in una nota. Il nodo principale della questione riguarda l’origine dei fondi: secondo le esponenti Pd, le borse di studio vengono finanziate con risorse statali vincolate e fondi europei FSE, che non possono essere destinati ad altri settori.

Da qui l’accusa alla Lega di voler operare tagli ingiustificati per dirottare i fondi su altre voci di bilancio. "Gli studenti universitari non sono una spesa superflua, ma rappresentano il nostro domani, un domani che deve essere garantito. Diciamo no ai tagli e all’inasprimento della premialità, che già esiste. Invece di garantire equità, si creano divisioni e discriminazioni tra studenti", concludono le esponenti Dem. La formazione e l’accesso all’istruzione universitaria restano uno dei temi chiave per il futuro del paese, e la polemica sulla riduzione dei fondi per il diritto allo studio si preannuncia destinata a far discutere a lungo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori