AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Marzo 2025 - 17:31
Caso Foibe all’Istituto Aldo Moro: la scuola difende la libertà di insegnamento
L’Istituto Aldo Moro di Rivarolo Canavese è al centro di una polemica scaturita dalla richiesta di annullamento dell’incontro con lo storico Eric Gobetti, accusato da alcuni esponenti politici di presunto negazionismo: a sollevare il caso è stato il consigliere Revello, che, in maniera definita “perlomeno irrituale” dalla Dirigente scolastica Cosetta Borelli, ha manifestato la propria contrarietà tramite alcune testate giornalistiche anziché rivolgersi direttamente all’Istituto.
Da parte sua, la Dirigente ha chiarito come la presentazione del libro di Gobetti – proposta dal Dipartimento di storia e filosofia – sia stata organizzata nel pieno rispetto dell’art. 33 della Costituzione e della libertà di insegnamento, con l’obiettivo esclusivamente didattico di fornire agli studenti un approfondimento tecnico e non ideologico sulla questione delle foibe, stimolando il loro spirito critico.
Gli stessi docenti, sostenuti dalla Dirigente e da numerose voci del mondo politico, sindacale e associativo, hanno respinto ogni accusa di negazionismo, sottolineando come solo chi non conosca il testo di Gobetti possa sollevare tali illazioni. Inoltre, contrariamente a quanto riportato in alcuni articoli, nessun genitore si è rivolto all’Istituto per manifestare disagio, circostanza che secondo la Dirigente scolastica conferma il carattere strumentale della polemica, nata esclusivamente a fini propagandistici.
Il Dipartimento di storia e filosofia ribadisce infine l’importanza di tutelare l’autonomia scolastica da qualsiasi tentativo di intromissione esterna, ricordando che la scuola resta il luogo privilegiato in cui formare cittadini liberi e responsabili, grazie a un confronto aperto e basato sull’analisi critica degli eventi storici, lontano da pressioni politiche e nel totale rispetto dei principi costituzionali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.