AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Febbraio 2025 - 19:34
Sicurezza idraulica a Feletto: sopralluogo sul Torrente Orco
Il 24 febbraio, il Presidente della Commissione Bilancio e vice capogruppo di Fratelli d’Italia presso il Consiglio regionale del Piemonte, Roberto Ravello, ha effettuato un sopralluogo nel tratto del Torrente Orco che costeggia l’abitato di Feletto, in Canavese. L’iniziativa è stata l’occasione per verificare di persona la situazione dell’area, con particolare attenzione alla sicurezza idraulica, alla stabilità delle sponde e alla gestione di sedimenti e legname trasportato dalle acque.
Il sopralluogo si è svolto nel commosso ricordo di Gianni Canavera, l’agricoltore tragicamente travolto dalla piena del torrente nel settembre scorso mentre si trovava sul suo trattore. La visita ha rappresentato un momento di confronto con i residenti e con chi opera quotidianamente sul territorio, con l’obiettivo di raccogliere segnalazioni e valutare possibili interventi di mitigazione del rischio. "Ho voluto rendermi conto, di persona, dello situazione nel tratto del Torrente Orco che lambisce l’abitato di Feletto, in Canavese" ha scritto sui social Ravello.
Nel suo intervento, il rappresentante regionale ha sottolineato l’impegno della Regione Piemonte nella prevenzione del dissesto idrogeologico, ricordando i fondi stanziati attraverso il programma Rendis, che nel 2024 ha finanziato 18 interventi strategici per un totale di 87 milioni di euro, destinati al miglioramento della sicurezza di fiumi e versanti.
Pur riconoscendo che il rischio zero non esiste, ha ribadito che un lavoro sinergico tra istituzioni, amministrazioni e comunità locali può fare la differenza nella gestione delle emergenze e nella prevenzione di eventi alluvionali futuri. Inoltre, ha sottolineato l’importanza del buonsenso e dell’adozione di comportamenti responsabili da parte della popolazione in caso di forti piogge. "Nulla potrà mai sostituire, in ogni caso, il buonsenso che deve guidare le nostre azioni e i nostri comportamenti in caso di forti piogge" conclude Ravello.
L’attenzione resta alta sulle condizioni del Torrente Orco e sulle azioni necessarie per garantire maggiore sicurezza al territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.