AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Febbraio 2025 - 09:43
Case invase dai liquami fognari: un incubo per gli abitanti di via Matteotti
Ad Alpignano, un problema fognario sta trasformando la quotidianità in un incubo per gli abitanti di via Matteotti. Da tre settimane, ogni utilizzo dell'acqua domestica si traduce in fuoriuscite di liquami, con conseguenze disastrose per le abitazioni coinvolte. Un disagio inaccettabile che ha spinto alcuni residenti a tentare di risolvere autonomamente la situazione rivolgendosi a una ditta privata.
L’intervento con il canal jet, però, non ha sortito effetti risolutivi, e l'azienda incaricata ha ipotizzato che la causa del problema risieda in un errore nei lavori di rifacimento della rete fognaria iniziati a marzo 2024 e ancora in corso. La questione è stata sottoposta all'attenzione del Comune, che ha demandato l'indagine a SMAT, l’ente responsabile della gestione idrica. A seguito di un sopralluogo il 19 febbraio, i tecnici hanno dichiarato che la rete fognaria pubblica non presentava anomalie, suggerendo che il guasto fosse localizzato negli allacci privati e che quindi la risoluzione spettasse ai proprietari degli immobili coinvolti.
La situazione ha generato forte malcontento tra i cittadini, che chiedono risposte certe e interventi tempestivi. Il sindaco di Alpignano, Steven Palmieri, è intervenuto sulla vicenda spiegando che i lavori sono sotto la responsabilità di SMAT e che è stato fissato un sopralluogo per martedì 25 febbraio alle ore 17.30, al quale parteciperanno rappresentanti dell'azienda, il cittadino che ha segnalato il problema e i tecnici del Comune.
La speranza è che questo incontro porti finalmente a una soluzione concreta, ma intanto i residenti continuano a convivere con il timore di nuovi allagamenti e con l'urgenza di un intervento risolutivo. La vicenda solleva interrogativi più ampi sulla gestione dei lavori pubblici e sulle tempistiche di risposta agli imprevisti che impattano direttamente sulla qualità della vita della comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.