Cerca

Attualità

Famiglia De Chirico: la storia di un legame speciale con Papa Francesco

Fabio e Samantha De Chirico raccontano il rapporto speciale con Papa Francesco, nato nel 2013 da una richiesta di aiuto per la loro figlia malata

Famiglia De Chirico

Famiglia De Chirico: la storia di un legame speciale con Papa Francesco (foto di repertorio)

Da oltre dieci anni, la famiglia De Chirico di Chieri mantiene un legame speciale con Papa Francesco, nato da una richiesta di aiuto e benedizione per la loro figlia, affetta da due malattie rare. Fabio e Samantha De Chirico raccontano di come il Pontefice continui a scrivere, telefonare e chiedere aggiornamenti sulla salute della bambina, persino in piemontese.

Tutto ha inizio nel 2013, quando la famiglia invia una richiesta di benedizione al Papa. Dopo solo due settimane, arriva una telefonata che cambia la loro vita: Francesco li invita a Santa Marta per un incontro. Da quel momento, il Pontefice non ha mai smesso di dimostrare la sua vicinanza alla famiglia.

Nel 2015, durante la visita per l’ostensione della Sindone, la famiglia, che allora gestiva un ristorante, riceve una richiesta speciale: preparare il catering per il pranzo con i parenti del Papa in arcivescovado. Nel 2019, quando la salute della bambina si aggrava e necessita di un ricovero al Gemelli di Roma, il Papa si interessa ancora una volta al caso, mostrando la sua costante attenzione.

L’ultimo incontro risale a novembre 2024, quando la famiglia ha trascorso tre ore nell’appartamento privato del Papa. Durante la visita, il Pontefice ha regalato loro alcuni libri e ha conversato a lungo con loro. "È come andare a trovare un nonno", racconta Samantha.

Il legame è fatto anche di piccoli gesti quotidiani: Fabio racconta che portano spesso al Papa prodotti piemontesi, che lui ama particolarmente. "A volte ci spiazza – dice Fabio – chiede le ricette, vuole sapere come si prepara la bagna caoda, è un vero appassionato di cucina".

"Per noi è un esempio – conclude Samantha ci ha insegnato tanto: speranza, perseveranza e la forza di affrontare le difficoltà con coraggio e fede".

Da oltre dieci anni, la famiglia De Chirico di Chieri mantiene un legame speciale con Papa Francesco, nato da una richiesta di aiuto e benedizione per la loro figlia, affetta da due malattie rare

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori