AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Febbraio 2025 - 12:48
Settimo Torinese, imbrattata la targa dedicata alle vittime delle Foibe
Un atto vandalico ha colpito la memoria delle vittime delle Foibe a Settimo Torinese. La targa dedicata agli italiani caduti in quella tragedia è stata imbrattata con scritte inneggianti a Tito, generando sdegno e indignazione tra le associazioni e i cittadini. L’episodio è stato denunciato da Matteo Rossino, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio, che ha espresso la sua ferma condanna.
“Ciò che è accaduto è figlio di un giustificazionismo troppo spesso avallato a sinistra – ha dichiarato Rossino –. Il patrocinio negato alla nostra iniziativa probabilmente ha spinto qualcuno a sentirsi legittimato a infangare il ricordo degli italiani morti nelle Foibe. Dopo Basovizza e Torino, ora anche Settimo Torinese è teatro di un atto vergognoso.”
Il Comitato 10 Febbraio ha ribadito il suo impegno nel contrastare ogni forma di negazionismo e nel difendere la memoria delle vittime: “Non lasceremo spazio a chi nega o minimizza questa tragedia, né daremo tregua alle istituzioni che alimentano il revisionismo storico.”
Anche Antonio Borrini, esponente del Comitato 10 Febbraio di Settimo Torinese, è intervenuto sulla vicenda: “Per una certa parte politica non si deve parlare dei Martiri delle Foibe, e quanto accaduto qui ne è la dimostrazione. Noi non arretriamo di un millimetro. Continueremo a commemorare e onorare la memoria di tutti coloro che sono stati trucidati con la sola colpa di essere italiani.”
L'episodio si inserisce in un contesto di crescente tensione, con atti simili già avvenuti in altre città, riaccendendo il dibattito sulla memoria storica e sul riconoscimento delle sofferenze vissute dalle popolazioni italiane coinvolte negli eventi delle Foibe e nell’esodo giuliano-dalmata.
Resta da capire se le autorità locali prenderanno provvedimenti per identificare i responsabili dell’atto vandalico e per garantire la tutela della memoria storica attraverso interventi concreti e misure di prevenzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.