AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Febbraio 2025 - 13:28
Vive in un alloggio sommerso di rifiuti: ex sindaco segnalato in Procura dai vicini
Sacchetti della spesa con verdura e frutta marcia, bottiglie di plastica accatastate sul pavimento della cucina, una montagna di brioches su un tavolo e pagnotte in ogni angolo della casa.
Questo lo scenario che si è presentato davanti ai carabinieri e alla polizia locale giovedì scorso, quando sono intervenuti nell’alloggio di via Dell’Asilo a Chivasso, dove vive l’ex sindaco Gianni De Mori, oggi avvocato in pensione, ma divenuto negli anni un vero e proprio accumulatore seriale.
A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, esasperati dalle condizioni igienico-sanitarie dell’abitazione, che con il supporto dell’amministratore del condominio hanno presentato un esposto in Procura a Ivrea.
L’intervento è stato condotto dalle forze dell’ordine con la presenza di un’assistente sociale del Ciss (Consorzio intercomunale dei servizi socio-assistenziali), che ha poi predisposto un percorso di aiuto per l’ex primo cittadino. Una ditta specializzata ha invece avviato lo sgombero dell’appartamento.
Alcuni dei rifiuti portati via dall'abitazione di Gianni De Mori
«Da anni il Consorzio segue il caso di De Mori», spiega il direttore del Ciss, Marco Lauria. «Ci auguriamo che possa superare questa fase difficile», commenta il sindaco Claudio Castello, che fu vice sindaco durante l'amministrazione De Mori.
La parabola politica di De Mori è ben nota a Chivasso. Eletto sindaco nel 2011 dopo il ballottaggio e l'apparentamento con l’Udc guidato da Bruno Trunfio, nome poi finito nell'inchiesta Minotauro contro le infiltrazioni della 'ndrangheta e condannato a 7 anni in via definitiva per associazione mafiosa, De Mori si dimise dopo appena un anno, travolto dallo scandalo che investì la politica locale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.