Cerca

Cronaca

Paura in via Torino: a fuoco la cucina di un ristorante, decine di residenti in strada

Un intero stabile fatto evacuare mentre i vigili del fuoco domavano le fiamme

Incendio

Incendio Vigili (foto di repertorio)

Momenti di paura nella notte tra sabato 8 e domenica 9 febbraio in via Torino a Cuorgnè, dove un incendio scoppiato nelle cucine di un noto ristorante cinese ha reso necessaria l’evacuazione di un intero palazzo adiacente. L’odore acre del fumo ha invaso rapidamente la zona, costringendo i residenti a lasciare le proprie abitazioni mentre i vigili del fuoco di Cuorgnè e Ivrea si mobilitavano per domare le fiamme.

L’allarme è scattato intorno all’una di notte, quando alcuni cittadini, allarmati dal denso fumo che si sprigionava dall’edificio, hanno allertato il 112. Nel giro di pochi minuti, le squadre dei vigili del fuoco sono giunte sul posto e hanno lavorato con rapidità per circoscrivere il rogo, evitando così che si propagasse ulteriormente e mettendo in sicurezza l’intera area.

La prontezza dell’intervento ha permesso di scongiurare danni più gravi sia alla struttura del ristorante che agli edifici vicini. Dopo circa un’ora, i residenti sono stati autorizzati a rientrare nelle proprie abitazioni, una volta che i pompieri hanno dichiarato la situazione sotto controllo.

Restano ancora da chiarire le cause esatte che hanno innescato le fiamme. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio avrebbe avuto origine nella cucina del ristorante, ma saranno gli accertamenti tecnici a stabilire l’esatta dinamica dei fatti.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri di Cuorgnè, che hanno avviato un’indagine per verificare eventuali responsabilità e accertare se vi siano state negligenze nella gestione degli impianti della cucina.

Non è stato l’unico incendio della notte. A Vezza d’Alba, in via Cavour, un altro rogo ha distrutto il tetto di un’abitazione, rendendola inagibile. Anche in questo caso, una coppia è stata evacuata per sicurezza mentre i vigili del fuoco cercavano di domare le fiamme. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i danni alla struttura sono ingenti.

Gli inquirenti proseguiranno le indagini su entrambi gli episodi per accertare eventuali irregolarità e chiarire le cause degli incendi che hanno messo in allarme due comunità in una notte di paura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori