AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Febbraio 2025 - 09:32
Un'esperienza che potrebbe cambiare una vita, o addirittura salvarla. È con questo spirito che la Croce Bianca Volpianese ha dato il via a "Una Giornata da soccorritore", un'iniziativa volta a coinvolgere i giovani studenti delle scuole primarie "Guglielmo da Volpiano" e "Gigi Ghirotti" in un percorso di apprendimento unico e prezioso.
Un progetto, partito lunedì 3 febbraio, che sta insegnando ai bambini di Volpiano le basi del primo soccorso, dalla chiamata di emergenza al riconoscimento dei sintomi di un malore. Un'opportunità per acquisire competenze fondamentali, ma anche per scoprire il valore del volontariato e della solidarietà.
L'iniziativa, promossa dalla Croce Bianca Volpianese, in collaborazione con ANPAS e il patrocinio del Comune, avrà luogo nelle mattinate di tutto il mese di febbraio; le classi coinvolte, il lunedì e giovedì, si alterneranno nella sede della Croce Bianca Volpianese per apprendere le basi del primo soccorso.
L'iniziativa, guidata dal presidente Franco Goia, prevede l'accoglienza dei giovanissimi studenti e studentesse nella sede di via Torino dove, passo dopo passo, vengono insegnati loro i requisiti di base da compiere in caso di emergenza. Un progetto che, attraverso la scuola, coinvolge le giovani generazioni, permettendo così di rendere partecipi anche le famiglie e i docenti alla diffusione della "catena della sopravvivenza". Perché sapere come comportarsi e cosa fare può salvare una vita.
Primo giorno del progetto " Una giornata da soccorritore"
Per realizzare questa importante iniziativa, il Comune di Volpiano ha reso disponibile lo scuolabus per il trasporto degli alunni e delle alunne alla sede della Croce Bianca.
"È un'iniziativa lodevole e utile per i bambini e le bambine delle nostre scuole, che in questo modo, in caso di emergenza, sapranno come comportarsi e chi chiamare in caso di necessità, ma anche comprendere il valore di un soccorso tempestivo e del volontariato. La Croce Bianca Volpianese è una realtà storica del territorio, attiva sul territorio ormai da 45 anni che svolge il servizio di soccorso 118 h24, oltre al trasporto infermi, assistenza sanitaria durante eventi e manifestazioni e raccolte alimentari da destinare ai più fragili. Una risorsa preziosa per Volpiano e tutto il territorio", questo il commento dell'assessora alla scuola Barbara Sapino, presente al primo incontro con il responsabile della protezione Civile Anpas, Lorenzo Martino.
L'iniziativa "Una Giornata da soccorritore" rappresenta un investimento prezioso per il futuro di Volpiano, una comunità più sicura e consapevole, dove i cittadini di domani saranno pronti ad agire in caso di emergenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.