AGGIORNAMENTI
Cerca
Valli di Lanzo
12 Dicembre 2024 - 10:41
Le foreste comunali di Ala di Stura, Balme e Cantoira hanno ottenuto la certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), un riconoscimento internazionale che premia la gestione sostenibile delle risorse forestali. L’attestato è stato consegnato mercoledì 4 dicembre nel corso di una cerimonia presso la sede dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, alla presenza dei sindaci Mauro Garbano (Ala di Stura), accompagnato dal consigliere Simone Massa, Alberto Scatolero (Balme) e Franca Vivenza (Cantoira). Presenti anche i tecnici forestali e diversi rappresentanti delle comunità locali.
Il PEFC è uno dei principali sistemi di certificazione forestale al mondo, che garantisce che le attività di gestione e utilizzo dei boschi rispettino rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Per ottenere questa certificazione, i comuni coinvolti hanno intrapreso un percorso complesso, che ha richiesto un’attenta mappatura delle foreste, sopralluoghi periodici e la definizione di piani di gestione forestale in linea con i criteri PEFC.
Questo processo è stato seguito dai tecnici dello sportello forestale dell’Unione Montana, che hanno lavorato a stretto contatto con le amministrazioni locali per uniformare le pratiche di gestione dei boschi, rendendole sostenibili e certificabili. La certificazione non si limita a garantire la qualità del legname, ma promuove una gestione forestale che tuteli la biodiversità, riduca il rischio di incendi e favorisca il reimpianto di alberi.
Un aspetto importante della certificazione PEFC è il suo impatto economico. Il legname proveniente da foreste certificate è considerato di qualità superiore e più competitivo sul mercato, aprendo opportunità per i comuni di Ala di Stura, Balme e Cantoira. Questo consente di attrarre aziende specializzate nella lavorazione del legname certificato e di valorizzare le risorse boschive locali.
La certificazione PEFC, inoltre, è un elemento che arricchisce l’immagine del territorio, potenzialmente influenzando positivamente il turismo. Boschi gestiti in modo sostenibile diventano luoghi più sicuri e attrattivi per residenti e visitatori, incentivando attività come il trekking e il turismo responsabile, oltre a integrare l’offerta di aree sciistiche e ricreative.
Con questo riconoscimento, le Valli di Lanzo consolidano il loro impegno nella tutela del patrimonio naturale. La cerimonia di consegna ha rappresentato un momento di celebrazione collettiva, evidenziando il lavoro congiunto tra istituzioni locali e tecnici forestali. Un esempio virtuoso di come lo sviluppo economico possa convivere con il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione del territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.