Cerca

Montagna

Balme e il Pian della Mussa si reinventano per l'inverno

La nuova offerta per la stagione invernale 2024-2025 tra le Alpi piemontesi

Balme e il Pian della Mussa si reinventano per l'inverno

Dopo la candidatura del Pian della Mussa all’edizione ‘Luoghi del cuore’ del FAI, che consentirebbe un finanziamento per sviluppare nuove forme di turismo, la comunità di Balme si prepara per la stagione invernale di quest’anno. Il paese ha infatti messo a punto un'offerta turistica invernale completa e organizzata, destinata a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio.

Chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze invernali in questo angolo delle Alpi piemontesi, può consultare la nuova brochure informativa, distribuita sia in formato cartaceo che digitale. Al suo interno, si trova un elenco dettagliato di tutte le attività disponibili, dai percorsi escursionistici battuti alle discipline invernali più tradizionali, come lo sci di fondo e il pattinaggio sul ghiaccio.

L’ obiettivo dell’amministrazione è di offrire ai turisti una nuova esperienza invernale, ricca di opportunità per scoprire le bellezze del territorio e praticare attività all'aria aperta. Per questo motivo sono stati messi in campo nuovi servizi. Innanzitutto, sono stati predisposti quattro nuovi punti informativi, distribuiti strategicamente tra Balme e il Pian della Mussa, con l’obiettivo di offrire tutte le informazioni necessarie sui percorsi e sulle condizioni degli itinerari da percorrere.

Inoltre, sono stati installati nuovi servizi igienici pubblici nelle principali aree di parcheggio di Balme e un Check point ARTVA, un punto di controllo per verificare il corretto funzionamento degli ARTVA (apparecchi di ricerca in valanga), è stato allestito alla partenza dell'itinerario per il Pian della Mussa.

Abbiamo già parlato dell’obiettivo condiviso da molti comuni delle Valli di Lanzo di favorire un turismo meno “mordi e fuggi” e più diffuso sul territorio. A questo proposito, Il Pian della Mussa si prepara ad aprire tre nuove strutture ricettive, che assicureranno una copertura completa dei servizi per tutta la stagione invernale. A Balme paese sarà invece possibile trovare altri alloggi o b&b, nonché una serie di musei e di attività che riguardano la montagna e gli sport invernali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori