Cerca

Meteo

Freddo e neve a bassa quota per l'Immacolata: scopri dove

Nei prossimi giorni massiccia irruzione di aria artica sull’Europa con forte vento, freddo e neve a bassa quota; coinvolta anche l’Italia dall’Immacolata

L’inverno fa sul serio, in arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve a bassa quota

L’inverno fa sul serio, in arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve a bassa quota

Le condizioni meteorologiche si preannunciano turbolente nei prossimi giorni. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, conferma: “Giovedì sarà attivo un vortice mediterraneo responsabile di piogge e temporali al Sud e in Sicilia, con nevicate a tratti fin sotto i 1500-1600 metri.” Residue precipitazioni interesseranno anche il medio versante adriatico, mentre altrove prevarranno condizioni più soleggiate. Venerdì è prevista ancora qualche instabilità al Meridione, con nubi e nuove precipitazioni sulle Alpi di confine.

Nei prossimi giorni massiccia irruzione di aria artica sull’Europa con forte vento, freddo e neve a bassa quota; coinvolta anche l’Italia dall’Immacolata

Il weekend dell'Immacolata porterà una significativa discesa di venti freddi dall'Artico nel cuore dell'Europa. Ferrara avverte: “L'inverno farà sul serio con forte vento e tracollo termico. È prevista neve a quote molto basse su Isole Britanniche, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Germania e poi anche Spagna; bufere di neve sui versanti alpini svizzeri e austriaci.” Anche l'Italia sarà coinvolta, con l'aria fredda che si diffonderà soprattutto nel corso della domenica dell'Immacolata, causando un netto calo delle temperature e venti di burrasca, dapprima di Libeccio e poi di Maestrale. Sono previste raffiche oltre i 90-100 km/h tra Corsica e Sardegna, così come in quota su Alpi e Appennino, e fino a oltre 70-80 km/h al Centrosud. Per quanto riguarda le precipitazioni, si prevede un passaggio di piogge e rovesci dapprima al Nord nel corso di sabato, più incisivi al Nordest, in successiva estensione alle regioni centro-meridionali. Il calo termico favorirà nevicate a tratti fin verso i 500-800 metri, ma localmente anche più in basso durante i rovesci più intensi, con possibili fenomeni di neve tonda/graupel, oltre a temporali e grandinate.

Neve probabile anche in Canavese

L'irruzione fredda artica si farà sentire anche nella prossima settimana, almeno nella prima parte, con temperature pienamente invernali, in particolare al Nord, dove non si escludono episodi nevosi a quote molto basse. Tuttavia, si tratta di un'evoluzione delicata che, data la distanza temporale, necessiterà di ulteriori analisi e conferme. Per aggiornamenti dettagliati, è possibile consultare il sito 3bmeteo.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori