AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
02 Dicembre 2024 - 10:37
In arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota
La burrasca dell’Immacolata si appresta a colpire l’Italia, portando un deciso assaggio d’inverno. Le previsioni di 3bmeteo.com delineano un quadro meteo caratterizzato da freddo, neve e venti intensi, con un calo termico significativo su tutto il Paese.
Edoardo Ferrara, meteorologo di www.3bmeteo.com, descrive così la situazione: “Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud. Questo fronte darà poi vita a una circolazione ciclonica mediterranea che interesserà soprattutto il Sud con ulteriori precipitazioni, talora intense, nei giorni a seguire.”
In settimana nuova perturbazione con effetti soprattutto al Centrosud. Aumentano le probabilità di una massiccia irruzione di aria artica nel weekend dell’Immacolata.
Il prossimo fine settimana promette un cambiamento drastico, come spiega ancora Ferrara: “Il prossimo weekend si prospetta decisamente dinamico, turbolento e dal sapore invernale. Aumentano infatti le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa. La colata artica andrà ad alimentare una circolazione ciclonica fredda nel cuore del Vecchio Continente il cui raggio d'azione dovrebbe coinvolgere anche l'Italia.”
Il calo termico sarà percepibile lungo tutta la Penisola, con una maggiore intensità durante la giornata dell’Immacolata. Tuttavia, le regioni di Nordovest potrebbero essere parzialmente protette dall’effetto dei venti di Foehn. Per quanto riguarda le precipitazioni, Ferrara aggiunge: “Come sovente accade in queste dinamiche con correnti settentrionali, le precipitazioni dovrebbero riguardare soprattutto il Centrosud con neve anche a quote basse, ma ad oggi non possiamo ancora escludere un coinvolgimento pure del Nord Italia (in particolare le regioni di Nordest).”
L’arrivo dell’aria artica sarà accompagnato da venti intensi. “Se tale dinamica venisse confermata assisteremmo anche a un generale sensibile rinforzo della ventilazione tra Libeccio, Ponente e Maestrale,” avverte Ferrara. “In particolare proprio il giorno dell’Immacolata si potrebbero registrare raffiche di vento anche di oltre 70-80km/h soprattutto sul versante tirrenico, fino a oltre 100km/h sulla Sardegna (ivi con mareggiate importanti); venti talora tempestosi anche in quota su Alpi e Appennino con possibili disagi.”
La situazione, però, resta molto evolutiva, come sottolinea Ferrara: “Sebbene vi siano concrete possibilità che questa evoluzione si verifichi a livello generale, è ancora prematuro scendere sui dettagli locali circa entità e distribuzione delle precipitazioni (e chiaramente sulla quota delle nevicate). Tutto dipenderà infatti dall'esatta traiettoria della colata fredda e dal posizionamento dei relativi centri di bassa pressione. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti.”
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale, è possibile visitare il sito ufficiale di www.3bmeteo.com
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.