Cerca

Attualità

Biglietti aerei alle stelle per Natale: volare costa sempre di più

Le tratte verso Sicilia e Sardegna toccano cifre esorbitanti: tariffe fino a 1.228 euro per alcune destinazioni

Caro voli

Caro voli (foto di repertoi)

Volano i prezzi dei biglietti aerei nazionali in vista delle festività natalizie, con tariffe che superano i 600 euro per alcune tratte. Lo denuncia Assoutenti, che monitora costantemente l’andamento dei prezzi nel comparto del trasporto aereo. Un fenomeno che ogni anno pesa sulle tasche degli italiani e sembra non trovare soluzioni concrete.

Per chi desidera volare durante il periodo delle festività, acquistando oggi un biglietto di classe economy per un viaggio in Italia tra sabato 21 dicembre e sabato 6 gennaio, i costi sono vertiginosi. Secondo l’analisi di Assoutenti, per andare da Genova a Catania e ritorno servono ben 623 euro, indipendentemente dall'orario del volo. Le tratte verso la Sicilia si confermano tra le più costose: 445 euro per volare da Trieste a Catania, 412 euro da Firenze a Catania, 402 euro da Bologna a Palermo.

Anche partendo da Milano, i prezzi sono salati: almeno 421 euro per un volo di andata e ritorno verso Crotone, 395 euro per Catania, con picchi fino a 889 euro in base alla compagnia e all’orario scelto, 363 euro per Roma e 330 euro per Palermo.

Situazione lievemente migliore per chi sceglie la Sardegna. Per raggiungere Cagliari nel periodo considerato, i biglietti partono da 251 euro da Torino, 228 euro da Venezia, 215 euro da Pisa e appena 147 euro da Milano, ma qui le tariffe possono toccare l’incredibile cifra di 1.228 euro, a seconda del volo.

"Prezzi che ovviamente non includono i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, voci che aumentano ulteriormente il prezzo finale del viaggio", sottolinea Assoutenti.

Sul tema è intervenuto il presidente dell’associazione, Furio Truzzi, che ha dichiarato: "Spostarsi in Italia durante le festività continua ad essere un salasso che svuota le tasche dei cittadini. Nonostante gli allarmi lanciati a più riprese dai consumatori e i proclami della politica, l'emergenza caro-voli è un fenomeno che si ripresenta ogni anno e che, purtroppo, sembra senza soluzione."

La questione del caro-voli diventa ogni anno un argomento centrale per le associazioni dei consumatori e i cittadini, che si trovano a dover fare i conti con tariffe esorbitanti per spostarsi all’interno del paese, anche per tratte brevi. Una situazione che alimenta il dibattito sulla necessità di regolamentazioni più incisive nel settore e misure per contenere i costi durante i periodi di punta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori