Cerca

Attualità

Una nuova associazione commercianti in Canavese: "Tra tradizione e modernità"

La nuova realtà si propone di creare un dialogo costante tra commercianti, istituzioni e cittadini, promuovendo lo sviluppo del commercio locale attraverso progetti innovativi e iniziative sinergiche

Maria Luisa Coppa

Maria Luisa Coppa presidente di Ascom Confcommercio di Torino e provincia

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la nascita dell’Associazione Commercianti, ora ufficialmente costituita e aderente ad Ascom Confcommercio Torino e Provincia. L’elezione del Direttivo, avvenuta nei giorni scorsi, segna l’avvio formale di un gruppo che si pone l’obiettivo di rappresentare e valorizzare il tessuto imprenditoriale locale.

A guidare l’associazione sarà il presidente Raffaele Suppo, affiancato dalla vicepresidente Nadia Fisanotti, dalla segretaria Agnese Fisichella e dalla tesoriera Claudia Actis Alesina. Il Direttivo comprende anche Piera Salvetti, Federico Chirico, Lorenzo Alberto, Nicola Martielli, Davide Mila e Mario Maresca, nomi che rappresentano le diverse anime del commercio locale.

La nuova associazione si propone di creare un dialogo costante tra commercianti, istituzioni e cittadini, promuovendo lo sviluppo del commercio locale attraverso progetti innovativi e iniziative sinergiche. Tra le prime sfide c’è il sostegno alla candidatura di Caluso come Distretto Urbano del Commercio (DUC), un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Ascom.

I Distretti del Commercio, riconosciuti dalla Regione Piemonte, puntano a rigenerare il tessuto urbano, migliorare la competitività delle imprese e valorizzare le risorse del territorio. In pratica, si tratta di riconoscere il commercio come un motore di innovazione e attrattività, con azioni mirate per rendere Caluso un punto di riferimento per turisti e residenti.

Soci dell'Ascom di Caluso

“Vogliamo essere un punto di riferimento per i commercianti di Caluso, ascoltare le loro esigenze e lavorare insieme per cogliere le opportunità per i nostri settori,” ha dichiarato il presidente Raffaele Suppo. “Il nostro obiettivo è promuovere il territorio attraverso le tante espressioni del commercio e del turismo, portando sviluppo e benessere alla comunità.”

Anche Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e Provincia, ha sottolineato l’importanza di questa nuova realtà: “Fare associazione significa valorizzare competenze, tradizione e innovazione. Il turismo, ad esempio, è un settore con grandi potenzialità che può essere un volano per il commercio locale. Caluso e il Canavese hanno un enorme potenziale, e Ascom è pronta a supportarli con una visione moderna e inclusiva.”

L’Associazione Commercianti di Caluso vuole costruire le basi per un futuro in cui commercio, turismo e cultura possano lavorare insieme per promuovere lo sviluppo del territorio. Attraverso progetti concreti e un impegno costante, l’associazione si pone come ponte tra passato e futuro, tradizione e innovazione, per fare di Caluso un modello di eccellenza nel Canavese e oltre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori