AGGIORNAMENTI
Cerca
Musica
10 Ottobre 2024 - 18:55
Si chiamano Valentina Giamboi, Sofia Tarantino e Nicholas Mazza (Nick) e sono i giovani talenti che dal Ciriè Voice sono arrivati a conquistare il grande pubblico televisivo dei talent musicali: The Voice Kids e Io Canto Generation.
La storia di queste ugole inizia al contest canoro di Ciriè, a raccontarla è la stessa ideatrice del concorso, mamma del giovane cantautore Hoshi. “Quando ho selezionato questi talenti per la partecipazione al mio Ciriè Voice 2023 e 2024 - spiega Monica Vagelli - mi sono accorta sin da subito delle loro potenzialità, e non sono gli unici ad avere dimostrato doti canore così spiccate”.
Un percorso comune quello che accomuna i tre talenti. Tutti raggiungono i primi riconoscimenti a Ciriè ma in tempi diversi. Valentina Giamboi si aggiudica il secondo posto al Ciriè Voice e partecipa al The Voice Kids con Loredana Bertè nel 2023. Poi Nick Mazza raggiunge il primo posto del Ciriè Voice nel 2023 e Sofia Tarantino che arriva al primo posto del talent ciriacese nel 2024.
Adesso ci sono nuovi obiettivi per loro. Sofia Tarantino e Nick Mazza sono infatti i protagonisti della seconda edizione di Io Canto Generation. Il programma televisivo condotto da Gerry Scotti è andato in onda lo scorso 9 ottobre. I due si sfideranno per aggiudicarsi il premio finale: un percorso formativo in America presso la prestigiosa New York Film Academy.
Come hanno fatto? Talento.
Una parola che però da sola non basta, serve qualcuno che sappia riconoscerlo: “Quando mi rendo conto di avere di fronte un giovane capace - dice Monica - chiedo il permesso ai genitori di inviare il video del loro provino alla grande Gianna Martorella che ha lavorato per più di venti anni in programmi Rai e Mediaset come cantante imitatrice, e spesso in giuria nei concorsi canori nazionali. Ancora oggi sul canale Youtube possiamo trovare video della sua presenza in programmi importanti con i grandi personaggi dello spettacolo. Tutti i nostri meravigliosi ragazzi sono partiti dalla collaborazione e condivisione fra Gianna Martorella e me. Un rapporto di profonda amicizia e trasparenza”.
Per i tre il percorso è stato il medesimo: “Dopo il parere di Gianna è partita la collaborazione con la sua Accademia Le Muse di Piombino, dove i ragazzi sono stati formati sotto ogni aspetto”. Un lavoro meticoloso, aggiunge Monica: “I ragazzi vengono seguiti anche da remoto, con lezioni personalizzate di dizione per evitare possibili inflessioni dialettali durante l’esibizione”. E la formazione conta: “Abbiamo capito quanto fosse importante cercare un posto anche qui a Torino per seguire masterclass di formazione, trovando spesso appoggio pressoalcune accademie torinesi”.
Poi il traguardo più grande: “Nel momento giusto Gianna ha presentato i ragazzi al talent scout e talent director ufficiale di Io Canto Generation e sono stati così selezionati fra migliaia di giovani provenienti da tutta Italia. Sono fiera ed orgoglia di loro. Sono contenta perché le Muse di Piombino dimostrano di essere trampolino per cantanti meritevoli”.
E non manca qualche soddisfazione personale: “Per me che ho scommesso sin dall’inizio su queste voci è una sfida vinta. Lo è ancora di più perché tutto questo è nato grazie al Ciriè Voice, un concorso nato dal nulla e che ha sostituito quello storico ma senza etichetta. Un lustro non da poco – conclude Monica - in bocca al lupo a tutti i ragazzi”.
Sofia Adriana Tarantino, nata a Torino il 19 aprile 2012, ha 12 anni e frequenta la prima media. Vive a Ivrea ed è una giovane promessa della musica italiana. Oltre alla sua passione per il canto, Sofia è anche una nuotatrice agonista con la squadra dei Nuotatori Canavesani e segue un corso di tuffi a Torino. Ha iniziato a cantare da piccolissima e studia canto da due anni con l'insegnante Erika Pea. Sofia ha partecipato alle selezioni dello Zecchino d’Oro, arrivando in semifinale due volte, e quest'anno è tra le 24 finaliste del Tour Music Fest, scelti tra 3000 partecipanti. Il TMF, creato da Mogol, è un concorso di grande prestigio che ha lanciato artisti come Mahmood ed Ermal Meta, e Sofia è pronta a fare altrettanto con il suo talento e la sua determinazione.
Sofia Tarantino con Gianna Martorella
Valentina Giamboi ha 10 anni ed è nata a Pavia, ma attualmente vive a Torino. Frequenta la quinta elementare e inizierà la prima media a partire da dicembre 2023. Valentina ha raggiunto il grande pubblico grazie alla sua partecipazione a The Voice Kids, dove ha incantato tutti con la sua interpretazione di "Hurt" dei Nine Inch Nails, guadagnandosi un posto nella finale. Prima del lockdown, studiava danza moderna, ma durante quel periodo si è avvicinata al canto, che è diventato la sua più grande passione. Valentina ha due fratellini, uno di tre mesi e uno di sette anni, e sogna di diventare una grande interprete o, se le cose non dovessero andare come spera, un'insegnante di musica. Il suo talento e la sua determinazione lasciano comunque prevedere un futuro brillante.
Nick, all'anagrafe Nicholas Mazza, ha 11 anni ed è di Torino. Frequenta la prima media ed è stato uno dei semifinalisti di The Voice Kids. Nick ha impressionato il pubblico e i giudici con la sua versatilità vocale e la sua capacità di esibirsi in una varietà di generi musicali. La sua passione per la musica si è manifestata sin da piccolo, quando ha iniziato a suonare strumenti e a scrivere i propri brani. Nonostante la giovane età, Nick dimostra una forte presenza scenica e sogna di continuare a crescere artisticamente, con l’obiettivo di registrare un album tutto suo e di portare la sua musica sui palcoscenici più prestigiosi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.