Cerca

San Maurizio Canavese

Muore nel giorno del suo compleanno: il grande vuoto lasciato da Emiliano Gerotto in una comunità a lutto

Papà di due bambini lavorava al Fatebenefratelli come cuoco e nel 2017 si era candidato al fianco di Patrizia Battagliotti del Movimento 5 Stelle

Emiliano Girotto aveva 47 anni

Emiliano Girotto aveva 47 anni

Era una splendida giornata autunnale quella di sabato 5 ottobre, una delle poche di questa stagione ballerina che ha lasciato poco spazio al sole.

Emiliano Gerotto aveva deciso di festeggiare il suo 47esimo compleanno come amava fare: in sella alla sua Ducati, con la compagna Stefania Fontana, 43 anni, per respirare un po' di libertà lasciando alle spalle per qualche ora il lavoro, gli impegni, le fatiche di ogni giorno. Quella stessa libertà che, per lui, era sinonimo di prudenza, di passione consapevole per le due ruote.

Quella felicità è stata tragicamente spezzata lungo una strada di provincia, nell'alessandrino, a Melazzo in località Basso Erro. Un’auto guidata da Francesco Longo, 54 anni, ha interrotto per sempre quella corsa, portandosi via la vita di Emiliano.

Nello scontro, violentissimo, la moto con Emiliano e Stefania si è incastrata sotto la Honda Civic. Per lui non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Stefania, invece, sta lottando nell'ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria.

Emiliano Gerotto lascia dietro di sé un vuoto incolmabile. Un vuoto che stringe il cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Un uomo stimato, generoso, sempre pronto ad aiutare. Patrizia Battagliotti, candidata sindaco per il Movimento 5 Stelle a San Maurizio Canavese nel 2017, lo ricorda con parole di sincera emozione: "Emiliano era un'ottima persona. Sempre disponibile, collaborativo. Non ho che bellissimi ricordi di lui. L'avevo conosciuto proprio in occasione di quelle elezioni".

L’impegno di Emiliano non si era fermato dopo la campagna elettorale. "È stato uno dei membri della Commissione Sport quando ero in consiglio comunale - racconta Battagliotti - Su Emiliano si poteva fare affidamento. Quando ti dava una parola era quella. Ed in commissione è sempre stato presente". Parole che oggi suonano come un doloroso ricordo di un uomo che non c’è più. "Amava la moto. Era la sua grande passione. Questa notizia è davvero terribile", aggiunge.

Emiliano era un papà, un cuoco stimato presso il presidio ospedaliero Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese, e soprattutto, era una persona amata da tutti.

Il presidio ospedaliero Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese

Sui social, un amico gli ha dedicato un messaggio straziante: "Ti voglio bene Emy, non sai il vuoto che hai lasciato." Un vuoto che si è riempito di decine di commenti, di persone che lo ricordano con affetto, evidenziando quanto fosse speciale.

Oggi, la sua famiglia, i suoi amici e i colleghi piangono la perdita di un uomo di 47 anni, strappato alla vita troppo presto, nel giorno del suo compleanno. Emiliano lascia due figli piccoli, una compagna in gravi condizioni e un mondo che non sarà più lo stesso senza di lui.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori