Cerca

Ivrea

La ruota torna in città, ma gira a destra o a sinistra?

Dal 2025 al 2027, l’attrazione sarà installata in piazza Freguglia durante il Carnevale. Un progetto che unisce vecchie e nuove giunte, con un occhio al turismo e uno al commercio locale

Casali e Chiantore

Casali e Chiantore

Alta almeno 30 metri, farà nuovamente capolino in piazza Freguglia, pronta a offrire una vista mozzafiato nei mesi di febbraio e marzo, dal 2025 al 2027. Non stiamo parlando di un'astronave, ma della decisione di far nuovamente girare una ruota panoramica sotto le rosse torri.

Nei giorni scorsi, la giunta comunale guidata da Matteo Chiantore ha deciso di riportare in città quella che, nella scorsa amministrazione di centrodestra, guidata da Stefano Sertoli, correva il 2022, era stata una trovata "geniale" di Costanza Casali ed è inutile chiedersi se una ruota sia da considerarsi un divertimento di destra o di sinistra.

Probabilmente sta in centro. Una sorta di "staffetta" politica senza soluzione di continuità e di idee tra “vecchi” e nuovi amministratori comunali.

la ruota

L’unica differenza è il periodo. A Casali piaceva vederla girare a Natale, Chiantore preferisce il Carnevale.

Si, certo, ci piacerebbe vederli litigare con frasi della serie "la ruota è mia!" o "sai quanto mi girano!" ma, come si suol dire, su questo fronte non c'è trippa per gatti!

La ruota sarà collocata dietro l’edicola e il box Francigena e occuperà 11 posti auto a pagamento (cosa non si fa per una bella vista). Il canone per l’occupazione di suolo pubblico sarà invece di 9.000 euro annui, giustificato dal prevedibile afflusso di visitatori.

Come ciliegina sulla torta, l’operatore che si aggiudicherà la concessione dovrà distribuire 2.000 buoni sconto da 1 euro ai commercianti del centro, e regalare 500 biglietti gratis a enti benefici e associazioni. Perché girare in alto deve far star bene... anche al commercio.

Sicurezza? Tranquilli. La ruota non rischia di trasformare piazza Freguglia in una pista da luna park: il sistema di ancoraggio sarà progettato per non rovinare la pavimentazione, e l’impianto elettrico sarà tutto a carico del gestore.

Inclusiva poi lo sarà di sicuro: una cabina appositamente attrezzata accoglierà anche le persone con disabilità.

Il bando per l’affidamento della gestione scade il 15 ottobre, e l’attrazione sarà operativa negli stessi orari dell’anno scorso. Tariffe? 8 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini.

Una piccola somma per ammirare Ivrea dall’alto... e magari per capire se la ruota gira meglio con una giunta di centrodestra a trazione leghista o di sinistra a trazione Pd (o di Laboratorio civico? Boh!).

Il punto più interessante di questa operazione resta la continuità politica, la ruota panoramica bipartisan.

E alla fine, che giri più a destra o a sinistra, resterà comunque una questione di punti di vista.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori