Cerca

Settimo Torinese

Il colmo di Elena Piastra? Luci spente al Villaggio Fiat durante il Festival della Scienza!

Mentre la città si prepara a celebrare il futuro con il Festival dell’Innovazione e della Scienza, i cittadini del Villaggio Fiat restano al buio, letteralmente. L'ironia delle grandi promesse e dei disservizi quotidiani nella gestione dell'amministrazione Piastra

Elena Piastra al buio

Elena Piastra al buio

Settimo Torinese, Villaggio Fiat. È buio pesto, ma non certo per una nuova tendenza al risparmio energetico. Non da oggi, già da ieri... Segnalazioni a go go in Municipio ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... 
Insomma, mentre la città si prepara a ospitare il grande Festival dell'Innovazione e della Scienza e a celebrare il progresso tecnologico e le nuove frontiere della sostenibilità, i residenti del Villaggio Fiat vivono un’esperienza decisamente più... vintage: blackout totale. Sembra quasi una parodia, se non fosse la triste realtà.

Sembra una delle tante leggi di Murphy: Tutti a lume di candela nel bel mezzo dei preparativi per un evento che dovrebbe illuminare metaforicamente le menti dei cittadini con idee futuristiche.

Non è ironico?

Da una parte la città si veste a festa per il festival, dall’altra i lampioni restano spenti e non è la prima volta.

Il collegamento è così potente che ci si potrebbe chiedere se non sia un’esibizione interattiva sulla gestione del caos urbano o un esperimento sul ritorno alla vita senza elettricità.

Le prime avvisaglie del blackout arrivano, ovviamente, dai social, dove i cittadini del Villaggio Fiat non risparmiano battute al vetriolo.

“Cari settimesi, finita la campagna elettorale, torna la serie TV chiamata 'blackout'! Prima puntata: Villaggio Fiat. In diretta proprio ora ma è così da due giorni”, rilanciano i fratelli Maugeri, consiglieri comunali della Lega con la loro solita dose di cinismo.

Perché, se a Settimo c'è qualcosa che non manca, è l'ironia.

Tra meme e post sarcastici, la rabbia monta: “Festival dell’Innovazione? Sarebbe già un’innovazione avere delle strade illuminate!” si legge tra i commenti.

La verità? C'è che mentre il Festival dell'Innovazione e della Scienza snocciola parole altisonanti come "futuro" e "sostenibilità", la città governata da Elena Piastra sembra faticare a gestire il presente, con una giunta comunale (un po' così e così) talmente occupata a parlare di grandi progetti e di un futuro radioso da non accorgersi che il blackout del Villaggio Fiat è solo l’ultimo di una serie infinita di disservizi.

Dov’è l’innovazione se i cittadini hanno ancora bisogno delle torce?  Il blackout simbolo perfetto delle contraddizioni che caratterizzano l’amministrazione comunale.

Certo, la tecnologia e la scienza possono fare miracoli, ma a Settimo basterebbe che funzionassero i lampioni. Sarebbe già un piccolo miracolo quotidiano. Invece, ci si trova a vivere tra promesse non mantenute, erba alta, strade rotte, serrande abbassate, lavori in corso e blackout imprevisti.

E mentre la città si prepara a celebrare il futuro, la sindaca Elena Piastra di sicuro dimostra di non essere capace a  gestire il presente.

"Innovazione? Sì, magari iniziassimo con una manutenzione decente delle infrastrutture!", commenta sarcastico un cittadino.

E mentre i cittadini del Villaggio Fiat cercano di capire se ci sarà mai una luce in fondo al tunnel, l’amministrazione continua a inseguire sogni di grandezza... Evviva il festival, tanto pagano gli sponsor.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori