Cerca

Attualità

Da Venaria Reale un trampolino di lancio per il cinema italiano

La quinta edizione di "Venaria in corto" conferma l'importanza di valorizzare i giovani talenti

Venaria in Corto

"Venaria in Corto" è giunto alla quinta edizione

Il grande successo della quinta edizione di "Venaria In Corto"  ha confermato il suo ruolo di vetrina per i giovani talenti del cinema indipendente di respiro internazionale. La premiazione, andata in scena sabato 13 settembre presso la sala polivalente della biblioteca civica Tancredi Milone di Venaria Reale, la serata ha visto la partecipazione di registi, sceneggiatori, attori, giornalisti, appassionati di cinema ed esperti del settore.

Erano cinquanta i cortometraggi pervenuti, provenienti da tutto il mondo e la giuria ha avuto il difficile compito di selezionare i migliori. Alla fine, a trionfare è stato "Kiitan's Transit" di Fiyin Gambo, un coming-of-age che ha conquistato il pubblico e la giuria per la sua profondità:

“Si tratta di un’opera matura – ha commentato la giuria - che si è contraddistinta sotto ogni punto di vista, dalla direzione alla recitazione fino ad arrivare al tema: il racconto di una ragazza in bilico fra la passione per l’arte e la carriera da medico desiderata per lei dalla madre in fin di vita. Il corto narra la contraddizione, tutta giovanile, fra se stessi e le aspettative dei propri genitori.”

Fra le novità di quest’anno, ad arricchire il programma sono stati il Premio Fabio Artesi e quello per il Miglior Cortometraggio d'Animazione.

La Menzione Stampa - Premio speciale Fabio Artesi è stata assegnata a "Piovere" di Alberto Montalbò, un toccante racconto di un giovane che cerca di ricostruire la propria vita dopo l'uscita di prigione.  Il regista ha inviato un video messaggio di ringraziamento: "Ringrazio la giuria per questo importante riconoscimento - ha commentato Montalbò - spero che questo cortometraggio possa sensibilizzare il pubblico su temi importanti come la famiglia e il riscatto sociale".

A vincere il premio Miglior Cortometraggio d’Animazione è stato "Cacciatrici Raccoglitrici" di Chiara Zilioli, un cortometraggio che, con un linguaggio visivo, poetico e suggestivo, invita alla riflessione sui temi dell'ambiente e della sostenibilità con uno sguardo al femminile.

Chiara Zilioli, presente in sala, ha espresso il proprio ringraziamento alla giuria e ai presenti spiegando come l’animazione possa essere una forma d’arte molto potente.

Inoltre, quest’anno, sono state anche assegnate due menzioni speciali; una è andata a “Fuori Servizio” di Elena Carloni e l’altra a “La P.P.P. Vita di Napoleone” di Stefano Santini.

I cortometraggi in concorso hanno affrontato una vasta gamma di temi, dalla ricerca dell'identità al conflitto con i genitori, dal cambiamento climatico alle guerre.

"L'alto numero di lavori pervenuti e la varietà dei temi trattati confermano il valore di questo progetto - ha sottolineato Davide Bracco, direttore artistico del concorso e rappresentante della Film Commission Torino Piemonte - Venaria In Corto è un trampolino di lancio importante per i giovani registi".

Una novità importante di quest'edizione è stata la collaborazione con le scuole. Durante la serata è stato proiettato il cortometraggio realizzato dagli studenti dell'IC Matteotti-Pellico di Torino, dedicato a Matteotti in occasione del centenario della sua morte.

“Il nostro obiettivo per le prossime edizioni – ha dichiarato Paola Marchese, assessore alle Politiche giovanili della Città di Venaria Reale - è di ampliare ancora di più la  collaborazione con le scuole, perché crediamo fermamente che il futuro del  cinema e della cultura passi attraverso i giovani. L’arte è uno strumento potente di crescita personale e collettiva, e con 'Venaria In Corto' vogliamo continuare a coltivare questo prezioso terreno.”

La giuria di qualità, composta da esperti del settore cinematografico, ha avuto il compito di selezionare i vincitori delle principali categorie. La giuria stampa, di cui faceva parte una rappresentante del nostro giornale “La Voce del Canavese”, ha assegnato la Menzione Stampa - Premio speciale Fabio Artesi.

Il successo di "Venaria In Corto" è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l'amministrazione comunale, l'Informagiovani, la Film Commission Torino Piemonte e tutti i volontari che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento.

"Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa quinta edizione - ha concluso il sindaco Fabio Giulivi - Venaria In Corto è un orgoglio per la nostra città e un esempio di come la cultura possa essere un potente strumento di aggregazione e di sviluppo".

La quinta edizione di "Venaria In Corto" è stata un'occasione per celebrare la creatività giovanile, per promuovere il dialogo intergenerazionale e per far crescere il pubblico di appassionati di cinema. Un evento che, anno dopo anno, si conferma un punto di riferimento per il panorama cinematografico italiano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori