AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
03 Settembre 2024 - 23:05
In un'Italia stretta nella morsa del caro libri, dove i prezzi dei testi e dei materiali scolastici aumentano significativamente, con aumenti fino al 18% rispetto allo scorso anno, il Comune di Leini, da oltre 11 anni, porta avanti una bella tradizione: “il mercatino dei libri scolastici usati”.
Un’iniziativa divertente e conviviale volta ad alleviare l’onerosa spesa che ogni anno grava sulle famiglie degli studenti.
Nato dalla collaborazione tra il Comune e l'Istituto Comprensivo di Leini, questo progetto ha un duplice obiettivo: far risparmiare sulle spese scolastiche e promuovere la sostenibilità, incentivando il riutilizzo dei libri e riducendo così gli sprechi.
Gli studenti della scuola media Casalegno, sia quelli che hanno terminato il ciclo che quelli che ne stanno per iniziare un nuovo anno, possono vendere o acquistare i libri direttamente in piazza, creando un'atmosfera di comunità e solidarietà. È un'occasione per gli studenti di liberarsi dei libri che non utilizzeranno più e per altri di trovarli a prezzi convenienti, senza dover affrontare lunghe code in libreria.
L'edizione di quest'anno, che si è svolta sabato 31 agosto e si ripeterà il 7 settembre, ha visto una partecipazione numerosa ed entusiasta. Piazza Vittorio Emanuele si è trasformata in un vivace mercato letterario, dove studenti, genitori e insegnanti hanno potuto scambiare i loro libri.
“Quella di sabato è stata un’ottima occasione di scambio e condivisione, che vuole educare ad un approccio anti spreco e all’utilizzo delle risorse, disincentivando modalità di utilizzo e produzione basate su ritmi più rapidi e consumistici - ha spiegato l’assessore Luca Conforti - che non vediamo l’ora di replicare il 7 settembre quando molte più famiglie saranno tornate dalle vacanze e i ragazzi e le ragazze in procinto di iniziare il nuovo anno scolastico”.
Il mercatino dei libri usati di Leini è un esempio di come sia possibile conciliare l'educazione al risparmio con il rispetto per l'ambiente.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.