AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
24 Aprile 2024 - 10:25
Torna la neve nelle Valli di Lanzo.
Dopo le copiose precipitazioni verificatesi negli ultimi week-end di febbraio, ad aprile al neve torna a imbiancare le Valli, proprio una settimana dopo che le temperature avevano toccato i 30 gradi.
I gruppi social del territorio sono stati nuovamente riempiti di scatti che immortalavano i fiocchi di neve precipitare dal cielo o i tetti delle case imbiancati la mattina dopo; il fulcro delle precipitazioni si è registrato nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 aprile. Sul nostro territorio le aree interessate dall’ultima nevicata sono state principalmente Groscavallo, Chiaves e Monastero di Lanzo.
La neve caduta a Bonzo, frazione di Groscavallo, negli scorsi giorni
“La quota neve sulle valli alpine del Piemonte occidentale, tra Biellese, Canavese, Torinese e Cuneese è attualmente dai 600-700 metri - ha spiegato il meteorologo per la Rai Andrea Vuolo - le temperature su pianure e colline si mantengono ancora estremamente basse per il periodo, nonostante la copertura nuvolosa estesa e le precipitazioni ancora in atto su diverse aree della regione: alle ore 6 di martedì 23 aprile si sono registrati, infatti, valori termici pressoché tardo-invernali e compresi tra 1 e +6 gradi”.
Niente da fare invece per chi avrebbe sognato una giornata sugli scii in primavera: non è caduta abbastanza neve per permettere la riapertura degli impianti, come fanno sapere dalle sciovie di Usseglio: “purtroppo vi comunichiamo che la neve caduta non è sufficiente per consentire la riapertura dei nostri impianti. Grazie a tutte le persone che ci sono venute a trovare e arrivederci a dicembre”.
E se molte persone si sono stupite della nevicata a fine aprile, non è mancato l’allarme da parte degli esperti: nell’arco di una decina di giorni, infatti, si è passati da temperature estive a un termometro che di fatto segna valori invernali.
“Davvero incredibili questi ultimi dieci giorni, dal punto di vista meteorologico, sull’Europa - continua Vuolo - siamo passati da un periodo estremamente caldo con record di temperature massime mensili tra il 12 e il 14 aprile su molti Paesi (dove si sono toccati valori termici fino a 32-35 gradi), ad un’intensa e tardiva ondata di freddo di origine artica con giornate da pieno inverno tra il 20 e il 22 aprile, addirittura con nevicate fino in pianura a nord delle Alpi e in collina sul Centro-Nord Italia”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.