Cerca

Il caso

Torino - Ceres: ascensore rotto, una mamma con il passeggino resta bloccata in stazione

La linea ha riaperto da un mese ma i problemi non mancano

Torino - Ceres: ascensore rotto, una mamma con il passeggino resta bloccata in stazione

La stazione Rigola

Non c’è pace per la nuova linea Torino - Ceres. Treni vecchi, sporchi, lenti, in ritardo e difficilmente accessibili per disabili e per chi ha problemi di deambulazione. 

L’ultima segnalazione arriva da Venaria, per l’esattezza dalla stazione “Venaria Reale” che si ferma a poca distanza dalla Reggia: qui per salire sul treno occorre fare uno “scalino” di circa mezzo metro, è normale? No!

Ma non è ancora tutto: la stazione, infatti, risulta sostanzialmente inaccessibile per disabili o genitori con passeggini.

Qualche giorno fa, infatti, una pendolare ci ha inviato una lettera che riportiamo qui sotto.

Buongiorno, vi scrivo sperando che questo possa cambiare qualcosa. Il mio nome è Veronica, sono una ragazza con una bambina di 2 anni che almeno 3 volte alla settimana prende il treno da Venaria a Lanzo. (O almeno cerca di prenderlo) Ma ci sono tutti i giorni problemi... Ascensori non funzionanti e nessun passaggio per disabili ,o comunque mamme con carrozzine. Eppure le assicuro che il biglietto lo pago ma senza un buon servizio. Il 15 febbraio, per esempio, sono rimasta dalle 10.30 in stazione  a Venaria sperando che qualcuno di buon cuore mi aiutasse a scendere con passeggino e bambina...quelle scale che sono diventate incubo, paura di scivolare o cadere. Alle 12.40 il proprietario del bar mi ha aiutato a scende ma nel frattempo ho perso due treni. Finalmente scendo e vedo il treno arrivare ma  anche salire e un problemaLo scalino che collega il treno è altissimo:  in 4 ad alzare un passeggino che si è capovolto. Ma dalla fretta e ormai stanca ho dovuto salire e stare zitta. Ma basta! Quanto ancora dobbiamo andare avanti così?  Scusatemi lo sfogo. Ma spero che questo aiuti me e come altri tanti disabili”. 

Dunque: ad un mese dalla riapertura della Torino - Ceres è già tempo di fare i primi bilanci.

Per il momento i problemi sono ancora tanti, tantissimi,  ogni giorno vengono segnalati dai molti pendolari che si ritrovano a dover fare fronte ai disagi.

Ma d’altronde nulla di sorprendente: nei primi giorni di riapertura della linea la passerella che portava all’accesso ai binari era chiusa. Poi è stata riaperta ma oggi, dopo un mese, ci sono ancora gli ascensori da mettere in moto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori