AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
12 Gennaio 2024 - 23:46
Un giovane ciclista
Buongiorno, sono un ciclista e volevo sapere se durante i miei viaggi in bicicletta potrei essere fermato per un controllo sul tasso alcoolemico ed, eventualmente, punito in caso di superamento dei limiti consentiti?
Romeo, Castiglione Torinese
Gentile lettore, l’articolo 186 del codice della strada punisce chi guida in stato di ebbrezza.
Invero, come è stato evidenziato dalla giurisprudenza negli anni intervenuta sull’argomento ( da ultimo, si consideri la sentenza della Corte di Cassazione del 4 agosto dell’anno scorso n. 34352) il soggetto attivo della violazione succitata non è da rinvenirsi esclusivamente nel conducente di automobili o motociclette ma, altresì, in colui che monta in sella ad una bicicletta dopo aver assunto bevande alcoliche così da risultare al test con un valore superiore a 0.5 grammi per litro di sangue.
Infatti, anche la condotta di quest’ultimo è idonea a generare una situazione di pericolo tale da mettere a repentaglio l’incolumità degli utenti della strada; circostanza per la quale la stessa viene equiparata a quella di qualsiasi altro conducente sotto il profilo delle conseguenze sanzionatorie amministrative e penali.
Tuttavia, nel caso del ciclista, la sanzione pecuniaria principale non sarà accompagnata a quella accessoria prevista dal codice della strada e consistente nella sospensione della patente o, nei casi più gravi, addirittura nella revoca della stessa, in quanto per la guida della bicicletta non è prevista alcuna abilitazione.
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.