AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
06 Gennaio 2024 - 18:34
Allerta Meteo: Ciclone sul Mar Tirreno Provoca Maltempo Esteso in Italia
Dopo avere accompagnato il weekend della Befana, la pioggia si prepara a lasciare il posto al freddo, con un calo importante della temperatura in tutta Italia.
Per approfondire leggi anche:
Lo indicano in una nota le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it
Domenica all'insegna di un reiterato maltempo (dal sito https://www.ilmeteo.it/)
In questo fine settimana si prevede che il ciclone proveniente dall'Atlantico settentrionale e arrivato sul Mar Tirreno si sposterà verso le regioni adriatiche, con il risultato di condizioni di forte maltempo per almeno 48 ore. Sono quindi attese "piogge abbondanti e neve sulle Alpi oltre i 900 metri di quota".
Sulle Alpi orientali e parte di quelle centrali si prevedono fino a 70-80 centimetri di neve fresca; sull'Appennino nevicate solo alle quote più alte. Ovunque nel Paese, inoltre, si prevede vento, con "burrasche su Alpi, Isole Maggiori e Salento".
Da domenica 7 gennaio sono attese piogge intense su Emilia Romagna e asso Tirreno, "con nevicate possibili anche a quote collinari sulla dorsale appenninica, specie centro-settentrionale".
Si prevede poi ancora vento e di conseguenza mari agitati, con difficoltà per i collegamenti marittimi soprattutto con la Sardegna, dove sono attese onde di 7 metri, e con la Sicilia dove si prevedono onde di 4-5 metri.
Da domani è poi previsto l'arrivo di correnti artiche da Nord-Est, che causeranno un "calo significativo delle temperature su tutto il Paese" all'inizio della prossima settimana.
"Tra lunedì sera e mercoledì, con un flusso di aria umida in ingresso da Est, potremo vedere qualche fiocco timido cadere in pianura padana sul Nord-Ovest mentre, a causa delle correnti fredde dai Balcani, potrebbe nevicare fino a bassa quota sul versante adriatico tra Marche e Molise", si legge nella nota.
In generale, le temperature potranno scendere di "5-8 gradi sotto le medie del periodo, ma non avremo temperature incredibili da era glaciale. Va detto, infatti, che, a causa del riscaldamento globale, una temperatura di 5-8 gradi inferiore alla media del periodo attuale (che è calcolata sugli ultimi 'caldi' 30 anni 1990-2020) è equivalente al valore normale che registravamo in inverno negli anni '70-'80", osserva il meteorologo.
Sabato 6: a Nord: maltempo, neve oltre i 900-1.000 metri; al Centro, maltempo con piogge intense, venti forti in Sardegna; a Sud, maltempo con vento in rinforzo.
Domenica 7: a Nord precipitazioni sul Nord-Est, neve a quote collinari; al Centro maltempo, neve sui rilievi sopra i 1.000 metri, burrasca in Sardegna; a Sud maltempo, calo termico e mareggiate.
Lunedì 8: a Nord da irregolarmente nuvoloso a coperto; al Centro a tratti instabile con neve in collina; piogge forti in Sardegna, ventoso ovunque; a Sud pioggia e venti sostenuti. Neve a 1.100 metri.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.