AGGIORNAMENTI
Cerca
San Mauro Torinese
02 Novembre 2023 - 13:39
La piscina di Piazza Gramsci, San Mauro Torinese
Rischia di non iniziare bene l’avventura dei nuovi gestori della piscina di Piazza Gramsci, a San Mauro Torinese. Almeno così racconta la consigliere di minoranza, Paola Antonetto.
Lunedì sera, in Consiglio Comunale, l’esponente dell’opposizione, ha portato una serie di questioni inerenti la piscina di Piazza Gramsci.
Si parte dai tempi.
“Considerato che la Rti tra VO2 Nuoto Torino e Rb Costruzioni - scrive Antonetto nell’interrogazione - si è aggiudicata la gara d’appalto con determina n354 dell’Unione dei Comuni Net del 23 agosto 2023 del servizio di gestione della Piscina Gramsci di San Mauro torinese, si interroga il sindaco o l’assessore di competenza per sapere se la Rti VO2 Nuoto Torino e Rb Costruzioni ha consegnato e completato tutti i documenti necessari per l’apertura e se è stato firmato il contratto in previsione dell’apertura e quando avverrà?”.

La consigliera di minoranza, Paola Antonetto
Si passa, poi, ad un tema ben più importante: i problemi presenti all’interno della struttura.
“La piscina Gramsci - prosegue Antonetto - è rimasta chiusa per qualche tempo, ma già si era a conoscenza delle perdite delle vasche di compenso: una dalla vasca “piccola”, l’altra dalla vasca “grande”. Tenuto poi conto del subentro della nuova società gestrice e dell’imminente riapertura al pubblico, si interroga il sindaco o l’assessore competente per sapere dove finisca l’acqua che esce dalle vasche di compenso, chi si farà carico della riparazione, e quando avverrà”.
Dunque per i nuovi gestori arriva subito la prima grana.
"Il contratto - precisa l'assessore Daisy Miatton - non è stato ancora firmato e infatti non c’è stata ancora l’apertura. Stanno finendo di consegnare tutti i documenti necessari. Perdite? Noi non abbiamo nessuna relazione tecnica che conferma le perdite ma solo le dichiarazioni del gestore che spesso si contraddicono. Ci sono stati interventi di ripristino il 26 e il 31 agosto, la pulizia dei pulizia pozzetti, la sostituzione di una guarnizione. Non si è evidenziata nessuna perdita e nulla osta la riapertura della piscina. I nuovi gestori ci hanno detto che non si è rilevata alcuna perdita".

L'assessore Daisy Miatton
Rassicurazioni che, però, non hanno convinto la consigliera di minoranza.
"Su questa storia delle perdite - interviene - vedo diverse mail tra amministrazione e gestore, inviate alla Sindaca, ai dirigenti, all’ufficio protocollo. C'è poi una relazione del Comune del 19 settembre dove si dice che non è stata possibile verificare la presenza di perdite, la piscina era attiva e quindi il problema non era non rilevabile. Nella relazione si parla anche della necessità di fare accertamenti per capire la situazione. Ci sono delle perdite? Il precedente gestore parlava di 6 mila litri al giorno, ci sono? Dove finiscono questi litri di acqua clorata? Sarebbe meglio approfondire tutto".
Da qualche giorno, in ogni caso, la struttura è già aperta la segreteria, con la possibilità di visionare le tariffe e gli orari.
Per il nuoto libero gli orari saranno: dal Lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 21, sabato e domenica, dalle 8.30 alle 12.30
L’ingresso, per i residenti in San Mauro Torinese sarà di 5.50 euro.
La tessera di iscrizione sarà di 10 euro, per un anno (anziché i 40 della precedente gestione).
È la VO2 Nuoto di Torino (in un raggruppamento di imprese insieme alla Rb Costruzioni) la società che gestirà la piscina di Piazza Gramsci.
La gara (in scadenza il 26 luglio alle 12) prevedeva un canone di 15 mila euro, a carico del gestore, da pagare solo dal 4 anno di esercizio. Il nuovo gestore ha offerto un canone annuo da 45 mila euro. La cifra degli investimenti previsti è di circa 130 mila euro (un po’ pochino...), occorrerà capire se questa somma prevede la riparazione delle perdite o se invece, questa, sarà a carico del Comune. Quindi di tutti noi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.