Cerca

San Mauro Torinese

La piscina è salva: ecco chi sarà il nuovo gestore

Lunedì c'è stata l'aggiudicazione, riaprirà subito?

La piscina è salva: ecco chi sarà il nuovo gestore

L’ingresso della piscina di Piazza Gramsci

È la VO2 Nuoto di Torino (in un raggruppamento di imprese insieme alla Rb Costruzioni) la società che gestirà la piscina di Piazza Gramsci, a San Mauro Torinese. L'unica offerta, infatti, era arrivata proprio da questa azienda. La società, da pochi mesi, ha in mano anche l'impianto di Vinovo.

Proprio lunedì 28 agosto l'Unione dei Comuni del Nord Est ha aggiudicato definitivamente l'appalto, in seduta pubblica.

La gara (in scadenza il 26 luglio alle 12) prevedeva un canone di 15 mila euro, a carico del gestore, da pagare solo dal 4 anno di esercizio. Il nuovo gestore ha offerto un canone annuo da 45 mila euro. Nel disciplinare, poi, non era specificata una durata minima o massima dell'affidamento, tutto dipenderà da quante e quali manutenzioni si offrirà di fare il nuovo gestore. La cifra degli investimenti previsti è di circa 130 mila euro (un po' pochino...).

Tutti i dettagli (durata del contratto, canone, manutenzioni) saranno svelati nella commissione prevista per il 4 settembre, alle 18, presso il Comune di San Mauro. Il nuovo gestore, VO2, avrà la gestione della piscina dal 4 ottobre. C'è da capire se la piscina riaprirà immediatamente i battenti o se, oppure, saranno necessari lavori o manutenzioni varie prima di far tornare i cittadini in acqua.

Si sono rivelate vere, invece, le voci della vigilia: il gestore uscente, Torino81, che ha avuto in affidamento la gestione dell'impianto per un anno (da ottobre 2022 a ottobre 2023), ha deciso di non presentare la propria candidatura per continuare la gestione.

Tra il gestore uscente e l'amministrazione è in corso anche una contesa legale che dovrebbe risolversi bonariamente con una transazione a favore dei gestori uscenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori