Cerca

Lutto

L'ultimo saluto per Vittorio Savoia: "parte della storia di Settimo. Fai buon viaggio Vitto"

Si sono tenuti oggi i funerali del giornalista settimese, tragicamente scomparso due settimane fa

L'ultimo saluto per Vittorio Savoia: "parte della storia di Settimo. Fai buon viaggio Vitto"

Si sono tenuti oggi pomeriggio a Settimo, sotto la pioggia battente, i funerali di Vittorio Savoia, giornalista della Nuova Periferia tragicamente scomparso mercoledì 18 ottobre all’età di 36 anni. 

Un lutto che ha scosso l’intera comunità settimese, con la perdita di “una colonna portante” del giornalismo locale e della cronaca. 

Vittorio era stato trovato in casa dalle forze dall’ordine, allertate dopo che alcuni conoscenti avevano provato a mettersi in contatto con lui senza riuscirci. 

Una tragedia, di cui ancora tutti noi non ci capacitiamo. L’importanza di Vittorio Savoia per la città di Settimo e il giornalismo torinese è stata testimoniata anche dall’affluenza di persone che oggi, lunedì 30 ottobre, si sono riunite in via Milano 59, alla chiesa San Vincenzo De Paoli. 

Associazioni, amministrazione comunale e tanti, tanti cittadini, tutti stretti nei loro cappotti e con un ombrello in mano. 

Toccante, l’intervento della sindaca Elena Piastra, a cui è stato lasciato l’onere di ricordare il giornalista di fronte a una chiesa gremita di occhi lucidi: “sono giorni che penso a cosa potrei dire per ricordare Vittorio - dice commossa con il microfono in mano la prima cittadina - riguardo le foto, e sono sicura che tutti noi abbiamo avuto modo di pensare a quella frase in più, quella delicatezza che Vittorio si riservava sempre. Aveva la capacità di raccontare la nostra città non solo tramite la sua penna, ma anche con la fotografia, cogliendo momenti ed espressioni che diversamente ci sarebbero stati preclusi. Con il suo zaino e la sua macchina fotografica era sempre presente, a raccontare ogni momento pubblico della nostra città con precisione e mai con superficialità. A noi adesso restano i suoi articoli e il dovere di ricordarlo”. 

Testimonianza di quanto la figura di Savoia sia stata importante per Settimo, la presenza di gran parte dei politici locali, Croce Rossa e associazioni. 

Chissà, pragmatico com’eri, se a te avrebbe fatto piacere questa fiumana di persone. Forse il miglior modo di ricordarti si sintetizza in una frase, condivisa dalle persone a te più vicine: “fai buon viaggio Vitto”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori